OpenStreetMap, oltre ad essere il più grande data base cartografico disponibile online, è anche un importante strumento di lavoro.
- È utile alla pubblica amministrazione
Le mappe libere sono utili per la riscoperta del verde e del territorio urbano e alla P.A., ad esempio, per catalogare il patrimonio culturale o monumentale italiano o per dare informazioni ai cittadini su mobilità e inquinamento.
- È utile alle aziende
OpenStreetMap è estremamente utile alle imprese: con la disponibilità di dati geografici liberi, le aziende possono fornire servizi che normalmente avrebbero costi elevati o che non potrebbero essere sviluppati affatto, creando così opportunità di business.
- È utile alle università e ai professionisti
OSM apre inoltre nuovi possibili scenari anche all’università, grande utilizzatrice e spesso generatrice di open data e a professionisti quali architetti, geometri e ingegneri, offrendo loro strumenti di lavoro utili a cavalcare il rapido progresso tecnologico.
- È utile alle protezioni civili
È, infine, uno strumento importante nella prevenzione e gestione delle emergenze umanitarie poiché permette azioni di aiuto anche da remoto e in tempo reale, contribuendo a salvare vite e circoscrivere epidemie. Anche la gestione quotidiana del soccorso può trarre vantaggi da OpenStreetMap: dati sugli idranti, bacini anti-incendio e strutture di soccorso sono tutti disponibili nelle mappe di OSM.
Ad oggi nel database OpenStreetMap del territorio italiano oltre a 450.000 punti di interesse sono anche disponibili oltre 3 milioni di numeri civici*
*dato aggiornato a maggio 2017 e in costante crescita