I corsi online aperti e di massa (MOOC) sono strumenti gratuiti rivolti a tutti coloro che desiderano apprendere per la prima volta come utilizzare Wikipedia in modo più approfondito e partecipe, contribuendo al miglioramento dei contenuti dell’enciclopedia. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Wikimedia Italia e l’Università degli Studi di Padova, grazie all’ufficio e-learning e multimedia.

L’obiettivo dei corsi è coinvolgere un’ampia fascia di persone, tra cui studenti e insegnanti, a contribuire attivamente a Wikipedia, guidando i nuovi utenti passo passo alla scoperta dell’enciclopedia libera e delle sue linee guida. Tutti i contenuti dei corsi sono distribuiti con licenza libera, in modo che possano essere riutilizzati e migliorati.

Le iscrizioni sono sempre aperte sulla piattaforma EduOpen:

Come funzionano i corsi MOOC?

  • Ogni corso è libero e gratuito: chiunque può iscriversi e frequentarlo, indipendentemente dall’età, dalla situazione scolastica e dalla nazionalità; è richiesto di sapere leggere e scrivere in lingua italiana e di saper navigare sul web.
  • Ogni corso è online ed è costituito da videolezioni, esercitazioni da svolgere, test e approfondimenti. Il corso può essere seguito in qualsiasi momento e si può interrompere e riprendere a piacere.
  • Alla fine di ogni argomento ci sono dei semplici test, in forma di quiz, da superare per passare all’argomento successivo.
  • Sono presenti dei tutor in grado di aiutare i partecipanti e offrire loro suggerimenti in caso di necessità.
  • Per ottenere l’attestato di partecipazione (gratuito) è necessario avere frequentato almeno il 70% del corso.

Immagine: Wikimania 2019 – Learning Days Cohort 1 Group Pic, di DRanville (WMF), CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons