Sabato 30 ottobre a Montespertoli, in provincia di Firenze, verranno premiati i vincitori dell’edizione locale 2020 del concorso fotografico Wiki Loves Monuments Toscana. Poiché nel 2020, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, non è stato possibile organizzare alcun evento, Montespertoli ospiterà finalmente la premiazione dell’edizione 2020 del concorso dedicato ai monumenti della Toscana, durante la quale saranno anche annunciati i finalisti 2021 del concorso regionale.
Appuntamento quindi alle 18.00 di sabato 30 ottobre nell’auditorium della biblioteca comunale di Montespertoli (via Sidney Sonnino 1), dove saranno anche esposte le foto vincitrici, prima di essere consegnate come premio ai loro autori.
La mostra è organizzata con il Circolo Fotografico Fermoimmagine ed è patrocinata dal comune di Montespertoli, scelto per l’evento per la sua posizione centrale rispetto al resto della Toscana.
Wiki Loves Monuments Toscana
Il concorso fotografico più grande del mondo da anni può contare anche sull’organizzazione di un’edizione locale in Toscana. In questa regione come nel resto d’Italia molto spesso diventano protagonisti degli scatti raccolti i piccoli borghi o i monumenti meno noti, che il concorso vuole raccontare, documentare e far conoscere a tutto il mondo attraverso Wikimedia Commons e gli altri progetti collegati.
Dal 2018, la Toscana ha sempre avuto un ruolo da protagonista nel concorso, anche a livello nazionale, per numero di partecipanti e monumenti fotografati. Ad oggi aderiscono oltre 100 comuni toscani, oltre a molti altri monumenti privati ed ecclesiastici autorizzati per essere fotografati.
Le premiazioni di Wiki Loves Monuments
Prevista invece per dicembre la premiazione dell’edizione nazionale di Wiki Loves Monuments 2021: la decima organizzata in Italia. Scopri tutte le foto che partecipano e segui le fase di selezione in Wikimedia Commons.
Nella foto: Padiglione Portoghesi, di Elysal81, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons