Si svolgerà ad ottobre a Nuova Delhi, in India, l’edizione 2023 di WikiWomenCamp, l’evento che vuole mettere in collegamento, formare e far crescere le donne delle diverse comunità di Wikipedia e dei progetti collegati nel mondo.
“Map Up, Rise Up” è il tema di WikiWomenCamp 2023, nel senso che si vuole invitare le donne a mappare i propri obiettivi, per raggiungerli. Per questo, anche attraverso una serie di borse di partecipazione, l’evento vuole chiamare a raccolta donne che appartengono al movimento Wikimedia e che sentono di subire trattamenti iniqui, discriminazioni o altri tipi di condizionamenti dentro e fuori i progetti. Insieme, potranno imparare a superare questi limiti e a garantire una rappresentazione maggiore delle donne. Come spiegano gli organizzatori e le organizzatrici dell’evento:
“Un campo eccitante e trasformativo attende donne con background diversi che vogliono migliorare sé stesse o le comunità. Il campo si concentrerà sul migliorare la crescita, la leadership e la connessione. WikiWomenCamp si ripromette di essere un viaggio rivolto al cambiamento, fornendo un ambiente che supporti la crescita personale e professionale. Le partecipanti avranno l’occasione di conoscere altre persone a loro affini, imparare da relatrici stimolanti e sviluppare nuove capacità che daranno loro l’occasione di avere un impatto positivo all’interno delle loro comunità”.
Le borse di studio per WikiWomenCamp 2023
Proprio per favorire la partecipazione di quante più donne possibili, con esperienze e storie da condividere varie e diverse, sono previste delle borse di partecipazione per due specifici ambiti di miglioramento. Due infatti i temi che verranno affrontati in particolare nel corso del campo: la strategia, per cui sono messe a disposizione 25 borse, e il capacity building, per cui ne sono messe a disposizione 35.
Le volontarie meno esperte potranno quindi concentrarsi sull’apprendere nuove competenze di varia natura da usare nei progetti, per il loro sviluppo. Quelle che invece già conoscono il funzionamento dei progetti potranno formarsi sulle questioni strategiche, per aumentare la presenza delle donne sia tra le voci di Wikipedia che tra i volontari.
Candidati a una borsa entro il 4 luglio 2023
Immagine: Group Photo WikiWomenCamp 2017, di Carolina De Luna for Wikimedia Mexico, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons