Wikiricci 2024: premiati i volontari dei progetti Wikimedia in italiano

Alpi Giulie Wiki Loves Earth Italy 2024
I vincitori di Wiki Loves Earth Italy 2024
1 Ottobre 2024
Accademia tedesca Villa Massimo a Roma
Tour ed editathon all’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo
1 Ottobre 2024
Show all

Wikiricci 2024: premiati i volontari dei progetti Wikimedia in italiano

Wikiricci premiazione

Si è conclusa il 29 settembre a Padova l’edizione 2024 di itWikiCon, il convegno annuale della comunità dei progetti Wikimedia in lingua italiana. In questa occasione sono stati assegnati i Wikiricci: sin dal 2018, i Wikiricci sono la risposta italiana all’iniziativa nata nell’ambito della comunità germanofona dei Wikigufi, i premi conferiti dalla comunità wikimediana ai volontari che si sono distinti in un particolare ambito.

Proprio come i ricci, i vincitori del premio italiano sono operosi e simpatici, e sono noti per la loro instancabile voglia di ampliare e promuovere i progetti di Wikimedia.

I vincitori dei Wikiricci 2024

La commissione incaricata di scegliere i volontari da premiare è formata da vincitori di un Wikiriccio nell’edizione precedente e da membri organizzatori di itWikiCon. Ma senza ulteriori indugi, ecco a voi i vincitori e le vincitrici di quest’anno, con le relative motivazioni prese dalla viva voce dei premiatori.

Threecharlie 

(Premia Civvì)

Quest’utente appariva prima in IRC e ora nella chat degli admin, il più delle volte in orari improbabili. Arriva all’improvviso, spara un po’ di (si può dire?) cavolate, posta qualche link a robe assurde su Youtube, inveisce contro situazioni surreali, tante volte con l’effetto collaterale di allentare qualche tensione e di ricordarci di non prenderci tutti troppo sul serio. E così quasi ci si dimentica delle centinaia di migliaia di contributi su Commons e delle centinaia di migliaia di contributi su ‘pedia. E soprattutto dell’entusiasmo che vicende personali varie (e ce ne sono state) non hanno mai scalfito. Per me è davvero un grandissimo piacere poter innanzitutto restituire alcune delle rose che mi ha regalato nel corso degli anni e poter dare di persona questo premio a 3C.  

Postcrosser  

(Premia Superchilum)

L’utente che ci accingiamo a premiare si contraddistingue per competenza, garbo e lucidità da circa 15 anni. Ha pochi contributi se paragonati ai numeri di certi utenti della medesima anzianità wikipediana, ma possiamo dire con certezza che ogni suo singolo edit è mirato, congruo, preciso e affidabile. Insomma, non la quantità di un WikiDrago o una WikiRana, ma altissima qualità. Nelle discussioni più accese o più insensate è spesso il faro che riporta a tutti i lumi della ragione, rappresentando quel buon senso che spesso dimentichiamo essere il quinto pilastro della nostra enciclopedia.
Questo Wikiriccio va all’ineffabile Postcrosser. Premia il conterraneo Superchilum, che non mancherà di recapitarle l’erinaceide.

Paperoastro

(premia OrbiliusMagister)

L’utente che premiamo ora è iscritto a Wikipedia dal 2008. Ma possiamo dire che l’amore è sbocciato l’anno successivo, quando ha scoperto Wikisource. Qui è admin dal 2021, ma ciò che si apprezza di più di lui è  l’occhio attento alla vita della comunità e la grande competenza in merito agli aspetti più tecnici della trascrizione di testi scientifici. Stiamo parlando di un Wikidrago che ha portato entusiasmo, freschezza e innovazione in un progetto presidiato da pochi maestri del mestiere. È proprio uno di questi magistri, Orbilius, che chiamiamo a premiare Paperoastro.

Pampuco

(Premia Mastrocom)

Questo utente è il primo wikipediano che la sottoscritta abbia mai visto in carne ed ossa. È bastato un viaggio in macchina verso la Valsesia per cogliere quanto fosse preziosa la sua presenza in questo mondo. Stiamo parlando di un utente umile, silenzioso, grande conoscitore della montagna, della botanica e della sua regione, il Piemonte. Tutti argomenti che l’utente in questione si è prodigato a documentare in numerosi libri, nelle voci della nostra cara enciclopedia e nelle migliaia di foto che ha caricato su Commons. Ed è in quest’ultimo progetto che ha dato il meglio di sé: ha caricato così tante foto che non gli bastava una sola utenza, ma ne ha registrate due. Per non parlare del grande lavoro sporco di categorizzazione delle migliaia di foto di Mario Gabinio, molte delle quali ritraggono cime di montagne impossibili da identificare a prima vista, tranne che per lui. Un lavoraccio che tra l’altro ha fatto da sloggato, lontano dai culti dell’utenza e dai riflettori.

È con grande emozione che la sottoscritta assegna questo Wikiriccio a Pampuco, che non è qui presente, ma che riceverà il premio nei modi e nei tempi che colei che lo premia sa.

Laurentius

(Premia Yiyi)

Questo utente ha iniziato a contribuire a Wikipedia 19 anni fa, il 2 luglio 2005, aggiungendo una parentesi quadra alla voce “Castelfondo”. Tra i molti wikimediani e wikimediane, non si limita a prestare il suo tempo a numerosi progetti Wikimedia, ma è altrettanto un forte e convinto contributore di OpenStreetMap e del software libero. Si è sempre distinto per spirito di servizio, lealtà alla comunità dei volontari, abnegazione, equilibrio. Si è impegnato più di ogni altro a livello internazionale, dove ha aiutato a portare la voce della nostra comunità in lingua italiana. È stato membro eletto del Fund Dissemination Committee della Foundation dal 2015 al 2019, presidente di Wikimedia Italia dal 2016 al 2020 e nel 2021 è stato eletto nel board of trustees di Wikimedia Foundation. Ma soprattutto… ha costruito il programma delle ultime due itWikiCon! Laurentius, il Wikiriccio del comitato organizzatore di itWikiCon 2024 è tuo!

Immagine: ItWikiCon_2018_-_Plenaria_di_chiusura_05 di Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons