Ogni anno, il 27 gennaio, si celebra in tutto il mondo il Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto e ripercorrere le loro storie, affinché non siano dimenticate.
Il ricordo di questo nero periodo storico è vivo anche sulle pagine di Wikipedia, in particolare grazie agli utenti attivi sul Progetto persecuzioni, deportazioni e crimini del periodo nazi-fascista, che con grande impegno si dedicano alla stesura di voci dedicate a personaggi, eventi storici, film o libri dedicati all’Olocausto.
Grazie al preziosissimo supporto e all’entusiasmo della Dott.ssa Talia Bidussa, Responsabile del settore cultura del Memoriale della Shoah di Milano, quest’anno gli utenti del Progetto potranno celebrare il Giorno della Memoria con un evento speciale: una maratona di scrittura su Wikipedia che si svolgerà proprio il 27 gennaio all’interno della struttura in Piazza Edmond Jacob Safra 1 che ospita il Memoriale.
L’edificio, oltre a raccogliere tantissime testimonianze dell’Olocausto, sorge in un luogo estremamente significativo per la città in quanto si estende a fianco del “binario 21” della Stazione Centrale di Milano, da cui tra il 1943 e il 1945 più di venti convogli partirono per i campi di di transito, concentramento e sterminio.
Oltre a migliorare la voce Wikipedia sull’istituzione che ospita la maratona di scrittura, i partecipanti all’editathon lavoreranno insieme alla stesura e al miglioramento di voci biografiche su deportati e personaggi legati all’istituzione, tra cui Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah, Noemi Di Segni, Presidente UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) e Roberto Jarach, Presidente della Fondazione del Memoriale della Shoah. Ma non solo: verranno anche arricchite voci relative a film documentari, progetti teatrali e libri sull’Olocausto e ad associazioni che collaborano con il Memoriale.
Si prospetta una giornata di intensa ricerca e scrittura durante la quale i partecipanti potranno contare sulle fonti messe gentilmente a disposizione dal Memoriale, che aprirà le porte della sua ampia biblioteca.
Vi diamo dunque appuntamento domenica 27 gennaio a partire dalle 9:40 al Memoriale: qui il programma completo della giornata.
Attenzione! Vista la grande affluenza prevista nella giornata di domenica al Memoriale, l’accesso all’editathon riservato a un numero limitato di utenti esperti di Wikipedia o soci Wikimedia Italia, che dovranno obbligatoriamente iscriversi nella sezione Partecipanti nella pagina del raduno.
Nell’immagine: un filo spinato al gelo, nelle prime luci del mattino. Di Dietmar Rabich, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons