Wikipedia oscura (e inclusiva)

Come leggere una licenza Creative Commons
12 Luglio 2024
Come partecipare a State of the Map a Nairobi
29 Luglio 2024
Show all

Wikipedia oscura (e inclusiva)

Da qualche giorno Wikipedia si può vedere anche in modalità scura, soprattutto se si è utenti registrati e si utilizza Wikipedia in inglese. Lo sviluppo di una modalità di visualizzazione scura per Wikipedia è stato un intervento richiesto per molto tempo dai volontari, per il quale sono stati necessari diversi anni di lavoro e di collaborazione tra utenti e sviluppatori di Wikimedia Foundation. In compenso, lo sviluppo si è dimostrato molto utile anche per migliorare la qualità dei contenuti presenti su Wikipedia, con un’attenzione particolare alla fruizione ottimale per le persone con problemi di vista.

Rispettare i contenuti prodotti negli anni

La modalità scura è stata richiesta fin dal 2019, ma – come spiega Jon Robson in un dettagliato articolo sul blog Diff – ottenerla non è stato facile. Si potrebbe pensare che sia sufficiente cambiare pochi parametri per avere una visualizzazione scura, ma anche per la natura collaborativa di Wikipedia, le cose non sono così facili.

“Wikipedia – spiega Jon Robson – è un sito unico nel suo genere, costruito su un numero enorme di contenuti creati dagli utenti. Una gran parte del contenuto di Wikipedia è prodotto in linguaggio HTML e si basa sul prerequisito che il solo modo in cui sia fruibile sia la visualizzazione chiara. Introducendo la modalità scura, abbiamo rischiato di rendere non più accessibili le pagine prodotte con cura dagli utenti in molti anni”.

Un’occasione per migliorare l’accessibilità

La modalità scura non è solo una scelta di visualizzazione personale o un modo di leggere da schermo con meno sforzo, ma può essere molto utile per gli utenti ipovedenti, per fruire al meglio dei contenuti disponibili su Wikipedia. L’accessibilità su Wikipedia è presa molto sul serio e richiede uno sforzo comune. Basandosi su convenzioni internazionali e buone pratiche condivise, i volontari e gli sviluppatori hanno lavorato e continuano a lavorare sull’accessibilità dei testi di Wikipedia anche dal punto di vista della lettura.

“Siccome Wikipedia può essere modificata da chiunque – spiega sempre Jon Robson – l’accessibilità è una responsabilità collettiva. Aggiungere la visualizzazione scura ha offerto un’opportunità di migliorare i contenuti di Wikipedia. Quale modo migliore per aumentare la consapevolezza sui problemi connessi all’accessibilità, se non utilizzando uno strumento ampiamente richiesto come strumento?”.

Come attivare la modalità scura su Wikipedia

La modalità scura è opzionale e per il momento può essere attivata solo dagli utenti registrati che usano la visualizzazione più recente di Wikipedia. In questo caso, si può accedere alla scheda “Aspetto” tra le “Preferenze” di Wikipedia. Una volta assicuratisi di aver selezionato il tema “Vector (2022)”, si può scegliere il colore scuro.

Registrarsi a Wikipedia è gratuito, non richiede di condividere mail o altri dati personali, ma rende più facile contribuire ai progetti in vari modi. Chi legge Wikipedia in italiano da utente non registrato, per il momento vedrà sempre il sito con la visualizzazione più tradizione, diversa per esempio da quella dell’edizione inglese, perché i volontari di Wikipedia in italiano hanno scelto di mantenere questa come di default, che però può essere cambiata.

Immagine: Accessibility for reading mockup with dark mode on, di JScherer (WMF), CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons