Wikipedia, l’enciclopedia collaborativa diffusa in oltre 300 lingue, ha da poco cambiato licenza per tutti i suoi contenuti, passando alla CC BY-SA 4.0.
Come tutti i progetti Wikimedia, da diversi anni Wikipedia usa una licenza Creative Commons, pensata per pubblicare i contenuti in modo che rispettino il diritto d’autore, non con un approccio “tutti i diritti riservati”, ma “alcuni diritti riservati”. In sintesi, la licenza CC BY-SA 4.0 è pensata per essere valida a livello internazionale, permettendo a chiunque di riutilizzare liberamente e per qualunque scopo i contenuti pubblicati con questa licenza, a patto che si citi l’autore e si applichi la stessa licenza o una licenza compatibile nei contenuti derivati.
Come si spiegano alcuni contributori dei progetti sul blog Diff:
“In questo modo, le licenze Creative Commons rendono possibile un vasto riuso della conoscenza, aiutano a mantenerla liberamente accessibile mentre le persone la producono, e contribuiscono ad assicurare che le persone che ricevono e usano questa stessa conoscenza siano informate sulla sua origine, in modo che possano conoscerne la fonte e contribuirci a loro volta”.
Quattro buone ragioni per cambiare licenza
1 – Nuove fonti per la conoscenza
La versione 4.0 della licenza CC BY-SA esiste da qualche anno, ma avendo ancora Wikipedia la versione 3.0 non era possibile aggiungere direttamente i contenuti prodotti con questa licenza. Oggi invece questi materiali possono essere caricati direttamente su Wikipedia per fornire fonti, citazioni o descrizioni nelle voci. Sarà quindi più facile produrre conoscenza libera per tutti.
2 – Internazionalizzazione
Diversamente dalla precedente versione, la licenza CC BY-SA 4.0 è pensata come una licenza globale, valida automaticamente in tutto il mondo e in tutti i sistemi giuridici. Per esempio, il diritto d’autore è gestito in maniera differente in Italia e negli Stati Uniti e la licenza 3.0 era tradotta e adattata ai singoli sistemi giuridici. Con la nuova licenza, gli utilizzatori e riutilizzatori dei contenuti di Wikipedia saranno certi che i contenuti che usano e che producono saranno disponibili a tutti con la massima libertà.
3 – Requisiti di attribuzione semplificati
Posto che è sempre necessario riconoscere gli autori del testo o delle immagini che si usano, con la nuova versione è più facile attribuire correttamente agli autori il loro lavoro. Sarà anche più facile correggere errori di attribuzione in tempi ragionevoli, visto l’approccio meno rigido della nuova licenza.
Supponendo di usare un estratto dalla pagina “Cellula”, un buon modo per attribuire correttamente il testo è:
Testo estratto dalla voce “Cellula”, da Wikipedia, l’enciclopedia libera, CC BY-SA 4.0
Il link sul testo della licenza rimanda ai termini estesi della licenza.
4 – Una licenza più facile da leggere e capire
La licenza 4.0 è pensata anche per essere più facile da leggere e quindi da capire. La chiarezza è un punto fondamentale per aiutare le persone a comprendere cosa possono fare con le licenze e con i materiali che queste proteggono, in modo da usarli sempre di più e meglio.
Se ti interessano le licenze
Leggi anche:
Testo: traduzione e adattamento da Stepping into the future: Wikimedia projects’ transition to Creative Commons’ 4.0 license, di Stephen LaPorte, Jacob Rogers and Shaun Spalding, CC BY-SA 4.0, attraverso Diff. Questo testo di Wikimedia Italia è pubblicato con licenza CC BY-SA 4.0.
Immagine: Illustration of Reading Wikipedia in the Classroom 20, di Wikimedia Foundation, Education team, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons