Scrivere bene una nuova voce su Wikipedia può essere una sfida molto interessante da affrontare in aula, che sempre più insegnanti e professori stanno cogliendo. Cercare le fonti, valutarle e scrivere in maniera neutrale e attendibile è un buon esercizio per studenti ed insegnanti. Per questo, per ogni docente che desidera imparare come integrare Wikipedia nella didattica, inizia il 20 febbraio un nuovo corso online gratuito.
Wikipedia e didattica: il nuovo MOOC
Dopo il successo del primo corso online pensato per imparare a contribuire a Wikipedia, che ha registrato oltre 130 iscritti nei primi 10 giorni, il 20 febbraio inizia una nuova versione del corso, rivolta proprio agli insegnanti. Il nuovo corso online di massa (MOOC) vede sempre i tutor dei progetti Wikimedia a fianco degli esperti dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia dell’Università degli Studi di Padova.
Gli utenti registrati potranno seguire le video lezioni in autonomia, svolgendo i compiti assegnati, richiedendo aiuto ai tutor e scambiando con il resto del gruppo idee e suggerimenti per attività da fare in classe o a lezione.
Oltre Wikipedia: la conoscenza libera a scuola
Oltre all’introduzione generale su Wikipedia e su come contribuirci, sarà anche possibile scoprire OpenStreetMap – “la wikipedia delle mappe” – e gli altri progetti wikimedia: l’enciclopedia pensata per i più piccoli Vikidia, Wikisource, Wikimedia Commons, Wikinotizie e Wikiquote.
All’interno del MOOC sono stati coinvolti diversi volontari che conoscono bene il mondo della scuola e le sue esigenze. Tra gli approfondimenti proposti, l’intervento su “Wikipedia a scuola” di Paolo Mauri e “Potenziare l’information literacy con Wikipedia” di Luigi Catalani.
I corsi di aggiornamento sulla piattaforma MIUR
Wikimedia Italia offre da anni anche una serie di corsi specifici sulla piattaforma SOFIA del ministero dell’istruzione. Grazie anche al protocollo d’intesa esistente, l’obiettivo è quello di portare sempre più i progetti Wikimedia nelle scuole, fornendo agli insegnanti un aggiornamento costante sulle nuove possibilità che si possono esplorare in classe, in tutte le materie.
Diventa un wiki docente
Altre proposte dall’Università di Padova
Per tutto febbraio, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova, si svolgerà online anche una maratona su Wikipedia. Chiunque può contribuire scrivendo, traducendo o migliorando le voci dei più importanti accademici dei secoli passati. Ai partecipanti l’università regalerà felpe e t-shirt per gli 800 anni dell’ateneo, che si festeggiano nel 2022.
Con lo stesso dipartimento, il 7 febbraio è previsto il seminario Teaching History through Wikipedia (in inglese), aperto a tutti.
Nella foto: Wikimedia Italia course Polimi April 2019, di GioRan, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons