Anche quest’anno i volontari e le volontarie dei progetti Wikimedia hanno assegnato i Wikioscar ai membri più attivi delle proprie comunità. Nuovi arrivati, amministratori esperti, addetti al “lavoro sporco” o persone particolarmente gentili con chi comincia a scrivere su Wikipedia: c’è un premio per ciascuno.
I vincitori e le vincitrici potranno fregiarsi di una barnstar personalizzata sulla propria pagina utente, a riconoscimento del proprio impegno per il miglioramento di Wikipedia e dei progetti fratelli.
Scopri tutti i vincitori
I migliori utenti e amministratori
Janik98 è stato premiato come “Migliore utente non amministratore” su Wikipedia, per il suo impegno, che è stato riconosciuto anche a Smatteo499, insignito del premio “Utente non amministratore giovane promessa”.
Gli amministratori sono utenti volontari che hanno avuto la fiducia dalla comunità degli utenti per poter compiere determinate azioni tecniche. Il migliore amministratore riconosciuto dagli altri volontari è stato quest’anno Parma1983, mentre la giovane promessa Cosma Seini, a cui è anche stato riconosciuto l’impegno come “Utente di qualità” per aver contribuito a più voci riconosciute ufficialmente come di qualità.
Tra i premi assegnati ce ne sono alcuni dedicati soprattutto a chi si impegna per mantenere alta la qualità di Wikipedia in Italiano, spesso correggendo errori fatti da altri utenti o incaricandosi del “lavoro sporco”, che non manca mai. Mtarch11 è stato quindi premiato come “Utente H24” per la sua costanza su Wikipeida, come “Utente più sporco”, ossia più indefesso nel dedicarsi al lavoro sporco, è stato eletto Pil56, mentre LorManLor ha ricevuto il premio di “Lavoro oscuro”, per la sua presenza costante seppur non rumorosa sul progetto. Il premio “Patrolling”, dedicato a chi difende Wikipedia dai vandalismi, è andato a Quinlan83, mentre il “Vile censore mascherato”, ossia il volontario che segue meglio le pagine di richiesta di cancellazione delle voci, è stato nel 2024 Kirk39.
Le voci più belle
Gli utenti hanno votato anche le voci più belle su Wikipedia, con due categorie diverse. Quella dedicata al Mito di Mozart è stata giudicata la più bella in assoluto, esplorando e descrivendo nel dettaglio tutte le ragioni per cui intorno alla figura di Mozart si è costruita una narrazione che nei secoli si è spesso distaccata dalla realtà, creandone una figura quasi mitica.
Su Wikipedia ci sono anche voci che già vengono riconosciute dagli utenti come meritevoli, in quanto voci di qualità o voci in vetrina. Tra queste, quelle premiate sono il Sistema difensivo di Verona e la voce di Ottavio di Hannover.
Non solo Wikipedia
Non solo i volontari di Wikipedia sono stati premiati, ma anche le persone più attive sugli altri progetti. A OrbiliusMagister è stato riconosciuto il continuo impegno sulla biblioteca digitale Wikisource, mentre a Epìdosis su Wikidata. Purfui PcPifpef è molto attivo su Wikibooks e Ga lombard su Wikizionario, ma ci sono anche il Wikigiornalista di WikiNews LittleWhites, i Wikiviaggiatori di WikiVoyage Andryrom75 e Codas, il Wikicitazionista Spinoziano e il Wikifotografo Phyrexian.
Ognuna di queste persone contribuisce alla crescita di progetti magari meno noti di Wikipedia, ma altrettanto importanti per garantire la conoscenza libera, a disposizione di tutti.
Immagine: Agnes Moorehead, Jean Simmons, and Dick Powell, di Los Angeles Times, CC BY 4.0, da Wikimedia Commons