Partecipazione, open data e collaborazione sono tre principi fondamentali per il “movimento” Wikimedia e rappresentano i valori cardine di OnData, associazione che si batte per promuovere la trasparenza e cultura dei dati in Italia.
Per questo Wikimedia Italia ha scelto di sostenere la campagna di crowdfunding connessa al progetto Ricostruzione Trasparente, lanciato da OnData con l’obiettivo di fornire ai cittadini una piattaforma per monitorare il flusso di denaro impiegato nella ricostruzione del Centro Italia a seguito delle scosse di terremoto avvenute a partire dal mese di agosto 2016.
In particolare, l’Associazione OnData intende realizzare un sito web, accessibile da computer desktop e da mobile, in cui – con aggiornamenti in tempo reale – saranno pubblicati i dati raccolti dagli Albi pretori dei Comuni colpiti dal sisma, incrociati con quelli diffusi sul sito del Commissario per la Ricostruzione.
I dati raccolti saranno rilasciati in formato Open Data, i dataset saranno pubblicati con licenza aperta e riusabili da chiunque, il software realizzato sarà rilasciato con licenza Open Source; inoltre, sarà stimolata la partecipazione di tutti al processo di monitoraggio.
C’è tempo fino al 15 febbraio per sostenere con il progetto Ricostruzione Trasparente; per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire questo link.