Dal 25 al 29 giugno Wikimedia Italia partecipa alla settima edizione di Festambiente a Vicenza, una manifestazione di rilevanza nazionale della durata di 5 giorni organizzata da Legambiente e incentrata sulla tutela dell’ambiente e sugli stili di vita sostenibili.
Come ormai da tradizione, anche quest’anno (in cui la città festeggia il cinquecentenario della nascita del celeberrimo architetto Andrea Palladio) i volontari dell’associazione Wikimedia Italia organizzano un punto informativo fisso con stand e laboratorio informatico in mezzo al parco per tutta la durata della manifestazione, con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’uso dell’enciclopedia libera Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia attraverso il contatto diretto tra utenti e visitatori. L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare e dare una mano, e per quest’anno è prevista un’interessante, nuova iniziativa collaterale.
Nel pomeriggio di sabato 28 infatti, con partenza dallo stand, sarà possibile partecipare alla mappatura collaborativa organizzata dal LUG Vicenza: i dati raccolti da ogni apparecchio GPS andranno a formare una mappa libera della città, modificabile e riutilizzabile gratuitamente da chiunque grazie al sito del progetto OpenStreetMap.
Vi aspettiamo dal 25 al 29 tutte le sere, a Vicenza presso il Parco del Retrone, una grande area verde attrezzata fuori dal centro città.
L’area della manifestazione è accessibile con i mezzi pubblici (bus) dal centro città ed è inoltre situata vicino all’uscita autostradale A4 Vicenza Ovest. Sabato e domenica funziona un bus gratuito dal parcheggio della Fiera di Vicenza (nei pressi dell’uscita dell’autostrada VI Ovest).
Per approfondire:
https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Vicenza 2008
http://www.festambientevicenza.org/info.asp
http://vicenza.linux.it/blog/m_appare_il_parco_retrone
https://it.wikipedia.org/wiki/OpenStreetMap
http://www.openstreetmap.org/
Questo post contiene testi scritti dall’utente Marcok (https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Marcok) ed è licenziato sotto GFDL e CC-BY-SA.