Dopo l’arresto forzato dovuto all’emergenza Covid-19 il Convegno delle Stelline, il principale evento italiano rivolto ai professionisti del settore bibliotecario, torna il 15 e 16 settembre con un’edizione raddoppiata, dal vivo e online. Il tema di quest’anno è “Il ruolo delle biblioteche per lo sviluppo sostenibile” e si ricollega agli obiettivi dell’agenda globale 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata dalle Nazioni Unite per favorire una nuova qualità della vita a livello sociale, economico e culturale.
Wikimedia Italia, che per il secondo anno consecutivo è partner dell’iniziativa, sarà presente nella sessione principale con un intervento dei soci Tania Maio e Remo Rivelli dal titolo Stronger together: Wikimedia e biblioteche per lo sviluppo sostenibile.
Wikimedia Italia sarà inoltre fisicamente presente con un banco informativo, presso il quale sarà possibile prendere contatto con il personale e i volontari dell’associazione e proporrà quattro workshop virtuali, due in ognuna delle giornate di convegno.
Martedì 15 nel pomeriggio si terranno GLAM-wiki: quando l’alleanza fra biblioteche e progetti Wikimedia fa centro e successivamente Start small think big: come avviare piccoli progetti sperimentali sulle piattaforme Wikimedia.
Mercoledì 16 si terrà invece in mattinata WiR what?! Bando per wikipediani nelle biblioteche e nel pomeriggio Keep it simple: attività semplici per coinvolgere il pubblico.
Vi aspettiamo!