Il 21 novembre a Belgrado si svolgerà “Wiki4MEdiaFreedom”, un edit-a-thon dedicato alla libertà di stampa e al pluralismo dei media in Europa.
Una bella iniziativa che, oltre a coinvolgere i partecipanti in un processo collaborativo di miglioramento dei contenuti di Wikipedia, si propone di stimolare la cooperazione tra giornalisti, attivisti per la libertà di stampa, esperti e volontari di Wikipedia al fine di accrescere la disponibilità sull’enciclopedia libera di contenuti di qualità sul tema della libertà di stampa e del pluralismo dei media.Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione tra OBC Transeuropa, Wikimedia Serbia e Wikimedia Italia, che sarà presente con il proprio socio Niccolò Caranti.
L’edit-athon avrà luogo all’ImpactHub di Belgrado, prima dell’inizio dei lavori del SEEMO forum, conferenza annuale dedicata allo stato dei media nell’Europa sud-orientale. La giornata si aprirà con un breve tutorial su come creare contenuti su Wikipedia, al quale seguiranno 4-5 ore di lavoro realizzato in stretta collaborazione tra wikipediani e partecipanti. Coloro che non parteciperanno di persona potranno comunque contribuire al miglioramento delle voci coinvolte nell’edit-a-thon, disponibili a questo link.
nell’immagine in copertina: banner di Wiki4MEdiaFreedom.