Il 16 e il 17 settembre tra Modena e Reggio Emilia si svolge il Wiki Weekend sulla Via Emilia, un evento aperto a wikimediani esperti o meno, per contribuire insieme a Wikipedia e ai progetti fratelli. Il fine settimana, organizzato dai Musei Civici di Reggio Emilia e dal Museo Civico di Modena in collaborazione con Wikimedia Italia, si presenta come una vera occasione di contaminazione tra campi del sapere differenti. Non solo infatti l’evento rientra nel programma della summer school DIGITARCH dell’Università di Bologna, ma – per la parte modenese – rientrerà anche in quello del Festival della Filosofia.
Wikimedia Italia e i musei organizzatori sosterranno in vari modi la partecipazione dei volontari interessati a contribuire alle maratone di scrittura.
Il programma
Sabato 16 settembre l’appuntamento è alle 10.30 a Reggio Emilia ai musei civici, per iniziare le visite alle collezioni nella mattina e procedere con la scrittura di voci nel pomeriggio, all’interno della Biblioteca delle Arti.
Sabato 17 settembre le attività iniziano alle 10.00 al museo di Modena, dove, oltre alle visite mattutine, nel pomeriggio è prevista un’altra sessione di scrittura collaborativa.
Tra le voci da creare: Ex voto Etruschi di Veio, Lapidario Romano del Museo Civico di Modena, Necropoli di Ancon, Tesoro Romano-barbarico e Cratere apulo, ma sono da migliorare anche quelle sulla Via Emilia, sui Yanomami e su molte altre personalità e tematiche legate ai due musei che ospitano l’evento.
Le borse di partecipazione
Mentre il pranzo in entrambi i giorni è offerto a tutti grazie al contributo di Wikimedia Italia, c’è anche la possibilità di richiedere ai Musei di Modena e Reggio Emilia la copertura dei costi di viaggio in treno e di alloggio all’interno di una struttura convenzionata. I posti offerti sono 10: per richiederne uno bisogna scrivere a c.giovanardi@ricsrl.it entro il 4 settembre.
Per ragioni organizzative è consigliato a tutti, anche a chi non richiede il viaggio o il pernottamento, di segnalare la propria presenza sulla pagina dell’evento su Wikipedia.
Leggi tutte le informazioni sull’evento e iscriviti
Immagine: Mario Molinari, L’uscita della Gazzetta di Modena, 1948 (dettaglio), di Archivio del Museo Civico di Modena, CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons