Appuntamento a Catania dal primo al tre settembre 2023 per riscoprire insieme la città e raccontarla sui progetti Wikimedia. Tutti i volontari di Wikipedia, dei progetti fratelli e di OpenStreetMap sono i benvenuti, per un fine settimana all’insegna della libera condivisione.
L’idea dell’evento è venuta negli scorsi mesi ad Auregann, per coinvolgere altri volontari presenti in Sicilia o che vogliono raggiungerla per il fine settimana:
“Si tratta di un’occasione d’incontro per tutti i Wikimediani che vivono in Sicilia o che ci sono per l’estate. Wiki Takes Catania sarà un raduno di Wikipedia e OpenStreetMap, pensato per conoscere altri utenti, contribuire insieme a Wikipedia, Wikidata e altri progetti, visitare più palazzi storici della città etnea, incluso un palazzo privato solitamente chiuso al pubblico, scattare foto per Wikimedia Commons e, visto che saremo in settembre, anche per Wiki Loves Monuments. Ovviamente, non mancheranno le occasioni per assaggiare i piatti tipici catanesi!”
Iscriviti all’evento
Il programma di Catania
Venerdì primo settembre è il giorno dell’arrivo per tutti i partecipanti e il primo momento d’incontro sarà la cena.
Sabato 2 settembre in mattinata è prevista la visita a Palazzo Libertini Scuderi, a cura dell’associazione Sicilia Gaia, e all’orto botanico di Catania, mentre nel pomeriggio ci sarà il tempo per la contribuzione vera e propria sui progetti collaborativi. Alle 17.00 in programma la visita al Monastero dei Benedettini.
Domenica 3 settembre mattina ancora tempo per editare le voci di Wikipedia e aggiungere informazioni e contenuti sugli altri progetti, prima di salutarsi nel pomeriggio.
Come tutti gli eventi Wikimedia, anche Wiki Takes Catania è aperto alle proposte di tutti per strutturare al meglio il programma. Per proporre attività e idee si può anche unirsi al gruppo Telegram dedicato. L’evento è organizzato in collaborazione con Officine Culturali di Catania e Wikimedia Italia.
Le borse di partecipazione
Proprio Wikimedia Italia mette a disposizione 10 borse di partecipazione per altrettanti volontari, del valore di 300 euro ciascuna. Le borse possono rimborsare i costi di viaggio, di vitto e di alloggio. Per richiederle è necessario iscriversi alla pagina dell’evento su Wikipedia e presentare la richiesta della borsa scrivendo a tesoreria@wikimedia.it.
Immagine: Wiki Takes Catania elephant mascot, di Auregann, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons