Dal 17 luglio al 22 settembre torna su Wikipedia Wiki Loves Sport: l’iniziativa organizzata da WikiDonne per aumentare il numero di voci dedicate alle sportive, ma anche agli atleti con disabilità, su tutte le edizioni linguistiche dell’enciclopedia collaborativa. Giunto alla sua sesta edizione, il contest Wiki Loves Sport non si concentrerà solo sulle atlete delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, ma permetterà agli utenti attivi su Wikipedia di aggiungere e migliorare voci collegate a numerosi eventi e pratiche sportive. Un’unica cosa importante: aumentare la diversità su Wikipedia, partendo dallo sport.
Gli Europei di Basket, l’Asia Cup, gli US Open e il campionato mondiale di calcio femminile sono solo alcuni degli eventi da cui prendere spunto, insieme all’occasione olimpica di Parigi 2024.
Come partecipare
Per partecipare, bisogna avere un profilo utente su Wikipedia. Per essere considerati validi, gli articoli creati devono contenere almeno 3.000 byte ed essere scritti tra il 17 luglio e il 22 settembre 2024, con tutte le regole di un buon articolo su Wikipedia: fonti attendibili, rispetto del diritto d’autore, valore enciclopedico della nuova voce.
I volontari e le volontarie che, nei due mesi dell’iniziativa, scriveranno almeno cinque voci su atlete o su atleti e atlete disabili potranno ricevere una stella su Wikipedia e un certificato digitale da Wikidonne.
Partecipa all’inziativa
Perché partecipare
Da molto tempo è noto ai volontari stessi di Wikipedia come manchino spesso voci legate alle minoranze, da diversi punti di vista. Iniziative come questa vogliono proprio ridurre questo gap, proponendo nuovi contenuti di qualità partendo da campi del sapere trasversali e interessanti per molti lettori di Wikipedia, come lo sport.
Camelia Boban, fondatrice di WikiDonne, spiega:
“I successi delle sportive non mancano: al World Cup di Ginnastica Ritmica a Milano, tappa italiana della Coppa del Mondo, le Farfalle vincono l’oro ai cinque cerchi e Sofia Raffaeli vince un oro al nastro e due argenti. La squadra femminile di fioretto ottiene l’oro agli Europei, le azzurre della pallavolo vincono il Volleyball Nations League femminile 2024 e Paola Egonu è miglior giocatrice. Però di questi successi si parla poco sui media e quindi anche su Wikipedia, che li usa come fonte per le nuove voci da scrivere.Con Wiki Loves Sport 2024 vogliamo dimostrare che bbiamo liste di voci mancanti di atlete in diversi sport, la voglia e le competenze per raccontare lo sport femminile nel modo giusto!
Immagine: UCI Road World Championships Innsbruck Women’s TTT Team Valcar, di Granada, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons