Dall’11 al 13 ottobre si è svolto il primo evento del progetto Wiki Loves Sicilia, volto a migliorare e promuovere i contenuti legati alla cultura gastronomica siciliana all’interno dei progetti Wikimedia. Organizzato dai Wikimediani in Sicilia con il supporto della Regione Siciliana e di Wikimedia Italia, il progetto ha anche lo scopo di stimolare lo sviluppo di comunità Wiki in tutta l’isola.
Le giornate di Catania tra editathon e pasticceria
Il primo appuntamento si è tenuto nella Biblioteca Vincenzo Bellini di Catania con rappresentanti del Comune e della Regione: i partecipanti hanno preso parte a un’editathon tematica sui dolci siciliani, arricchendo le voci Wikipedia dedicate alla cucina regionale grazie al materiale che lo staff della Biblioteca ha gentilmente messo a disposizione. È stata anche l’occasione per condividere conoscenze sui progetti Wikimedia, come imparare ad aggiungere dati strutturati su Wikidata.
Il fulcro della seconda giornata è stato, invece, un servizio fotografico dedicato ai dolci dell’isola. Con l’aiuto di una cuoca catanese, i partecipanti hanno fotografato una dozzina di dolci tipici della regione per caricarli su Wikimedia Commons e illustrare le voci di Wikipedia. Il gruppo ha anche imparato a preparare il cannolo siciliano, documentando ogni tappa in foto e video.
Le foto dell’evento su Wikimedia Commons.
Il terzo giorno, poi, alcuni partecipanti si sono recati alla sagra del pistacchio di Bronte per fotografare altri dolci tipici del paese a base di pistacchio di Bronte DOP.
Il contributo ai progetti Wikimedia
Durante queste prime tre giornate di Wiki Loves Sicilia sono stati caricati più di 90 contenuti tra foto e video su Commons, modificate 40 voci su Wikipedia in 3 lingue diverse e creati 50 nuovi elementi su Wikidata. Questo evento ha permesso inoltre a persone interessate a Wikipedia di avvicinarsi ai volontari e di partecipare alle attività di contribuzione, di creare buoni rapporti con le istituzioni locali, e di conoscere di persona alcuni wikipediani che dedicano tempo ed energia a migliorare contenuti sui progetti.
I prossimi appuntamenti
Tra fine ottobre e metà dicembre si svolgeranno le altre tre tappe di questo prezioso progetto di riscoperta e diffusione delle tradizioni culinarie locali. I prossimi appuntamenti sono:
- A Caltanissetta il 26 e 27 ottobre sul tema del grano e del pane
- A Ragusa il 22, 23 e 24 novembre sul tema del formaggio
- A Palermo il 14 e 15 dicembre sul tema dello street food e per presentare i prossimi passi del progetto
Per informazioni, iscrizioni e contatti è possibile visitare la pagina dedicata all’evento su Wikipedia.
Immagine di Auregann, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons