Il gruppo dei wikimediani in Sicilia organizza un nuovo evento itinerante in Sicilia, Wiki Loves Sicilia, con lo scopo di migliorare i contenuti su Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia sull’agricoltura, la pesca e la gastronomia dell’isola.
Wikipedia e i suoi progetti fratelli sono una risorsa preziosa per diffondere la conoscenza e promuovere il patrimonio storico e culturale di una regione. Arricchita ogni giorno da volontari che si dedicano a ricercare e aggiungere informazioni, Wikipedia offre una base di conoscenza accessibile a tutti su Internet, gratuita e riutilizzabile.
In questa occasione, i wikimediani siciliani hanno organizzato un evento in quattro tappe (Catania, 11-13 ottobre; Caltanissetta, 26-27 ottobre; Ragusa, 22-24 novembre; Palermo, 14-15 dicembre), aperto a persone già iscritte ai progetti e non.
Il programma
Il programma prevede:
- una parte formativa, con una sessione pratica di contribuzione
- una visita a un luogo di interesse storico, culturale o naturalistico, per far scoprire ai partecipanti un pezzo del patrimonio siciliano e includere un aspetto pratico alla contribuzione sui progetti Wikimedia
- un raduno di wikimediani locali, che permetterà di riattivare la rete di utenti presenti sul territorio.
Il progetto è organizzato con il sostegno economico della Regione Sicilia e di Wikimedia Italia. Per i wikimediani siciliani che vorranno partecipare all’iniziativa, è previsto anche un rimborso delle eventuali spese di partecipazione.
Il programma degli eventi è disponibile su Wikipedia, dove è anche possibile iscriversi per segnalare la propria partecipazione.