Wiki Loves Sicilia 2024 si conclude a Palermo

Wikidata days
Wikidata Days: due giorni all’insegna dei dati per festeggiare il compleanno di Wikidata
29 Novembre 2024
Show all

Wiki Loves Sicilia 2024 si conclude a Palermo

Wiki Loves Sicilia Palermo

Il progetto Wiki Loves Sicilia 2024 si propone di documentare la gastronomia siciliana e le pratiche di agricoltura e preparazione del cibo. In questo viaggio, con l’aiuto di wikimediani esperti, abbiamo imparato ad aggiungere contenuti su Wikipedia, a migliorare le voci con informazioni affidabili, a scattare e caricare foto sotto licenza libera su Wikimedia Commons e aggiungere dati riutilizzabili su Wikidata.

In questo progetto, realizzato con il patrocinio della Regione Sicilia, i wikimediani siciliani si sono ritrovati in più province per una serie di eventi che includono laboratori di contribuzione, visite ad aziende agricole e altre attività per scoprire le tradizioni gastronomiche dell’isola. Ma non finisce qui! Unisciti ai prossimi eventi di Wiki Loves Sicilia, e avrai la possibilità di conoscere altri volontari impegnati sui progetti Wikimedia, e di migliorare insieme i contenuti legati al patrimonio siciliano.

Prossimo appuntamento a Palermo

Dopo essersi incontrati a Catania per lavorare sui dolci, a Caltanissetta per scoprire i grani antichi, e a Ragusa per imparare tutto sui formaggi, i volontari si ritroveranno per un’ultima tappa a Palermo, dal 13 al 15 dicembre.

Ci sarà un momento di conclusione dell’evento, in cui si presenteranno anche i prossimi passi dell’iniziativa. Verrà inoltre organizzata la formazione su Wikipedia e sugli altri progetti Wikimedia per chi non ha ancora fatto i suoi primi edit, e ovviamente non mancherà una tappa dedicata al cibo, con delle passeggiate nel centro storico della città alla ricerca dei migliori esempi di street food palermitano.

Il programma e la lista d’iscrizioni sono disponibili sulla pagina wiki dei raduni in Sicilia. Vi aspettiamo numerosi!

Immagine: + 1184 wurde mit dem Bau der Kathedrale in Palermo begonnen, di Holger Uwe Schmitt, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons