Il 14 e 15 giugno si è tenuta a Strasburgo Living On The Edge, la conferenza del progetto Edgeryders.
Edgeryders è un think thank promosso dal Consiglio d’Europa e dall’Unione Europea con lo scopo di creare un canale di comunicazione tra istituzioni e giovani citizen experts, connessi tramite una community volta alla raccolta di testimonianze, idee e progetti innovativi.
All’interno della sessione “Europe: a future history”, dedicata all’esposizione di alcune esperienze dei partecipanti alla community, c’eravamo anche noi con una presentazione su Wiki Loves Monuments.
Abbiamo raccontato ai partecipanti al progetto e ai membri delle istituzioni di cosa si tratta, di quali sono le idee e gli scopi dell’iniziativa, di come fare per partecipare e di cosa stiamo costruendo attraverso la sua preparazione.
Il palazzo dell'Agora del Consiglio d'Europa - foto di Ralph Hammann
Alcuni avevano letto dell’iniziativa sulla piattaforma online, altri la scoprivano per la prima volta: in entrambi i casi il pubblico si è dimostrato attento e interessato – e speriamo che continui ad esserlo partecipando al concorso!
Oltre che un’occasione di pubblicizzare il progetto è stata anche un’opportunità per discutere opinioni e iniziative sull’importanza della conoscenza e della sua accessibilità, sulla centralità della condivisione e della partecipazione per la costruzione del futuro, sull’importanza di contribuire tutti alla creazione di una realtà dove ognuno possa beneficiare e partecipare della comunità e della sua forza innovatrice e creatrice.
Voi intanto, iniziate a spolverare i vostri obiettivi: è tempo di prepararsi a scattare!