Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera APS, associazione culturale senza scopo di lucro costituita da volontari, con sede in via Bergognone, 34 – 20144, Milano – P. IVA IT05599740965, C.F. 94039910156, organizza il concorso Wiki Loves Monuments Italia.
Tale concorso si propone di valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale dell’Italia sul web, promuovendo la sua ricchezza artistico-culturale presso una vasta platea internazionale, in particolare, attraverso la promozione della conoscenza e i progetti a contenuto libero sostenuti da Wikimedia Foundation e da Wikimedia Italia stessa, tra i quali Wikipedia.
Art. 1 – Definizione del concorso
Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno a essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale.
L’iniziativa si inserisce in un contesto internazionale: le edizioni nazionali e/o locali di Wiki Loves Monuments sono infatti promosse contemporaneamente dal 1º al 30 settembre in diversi Paesi del mondo.
Art. 2 – Requisiti e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione sul sito Wikimedia Commons.
Gli utenti, all’atto della registrazione su Wikimedia Commons, dovranno specificare un proprio indirizzo e-mail in modo da poter essere contattati privatamente da Wikimedia Italia. La mancata indicazione di un indirizzo e-mail valido comporta l’impossibilità di concorrere al premio.
Tutti i partecipanti sono chiamati a rispettare le regole di comportamento vigenti presso i luoghi dove ha sede ogni singolo bene o monumento. Partecipare al concorso non implica possedere particolari privilegi nell’accesso alle sedi dei monumenti (salvo diversamente indicato dai gestori del luogo). Per esempio, se vige il divieto di utilizzare il cavalletto o il flash, tale divieto va rispettato; se è richiesto il pagamento di un biglietto d’ingresso a un museo, sarà necessario acquistarlo.
Art. 3 – Requisiti delle fotografie che partecipano al concorso
Le fotografie:
- devono essere realizzate e caricate esclusivamente dal fotografo che partecipa al concorso;
- devono essere caricate su Wikimedia Commons durante il mese di settembre;
- possono essere state scattate anche precedentemente, ma non devono essere già state pubblicate su Commons prima dell’inizio del concorso;
- devono avere come soggetto un bene culturale o una vista di insieme scelti tra quelli presenti nelle liste pubblicate sul sito https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2021/Monumenti;
- devono preferibilmente essere caricate attraverso la procedura guidata apposita; è possibile, ma sconsigliato, utilizzare il caricamento manuale, ricordandosi però di inserire il codice identificativo del bene culturale (ID) e le categorie appropriate;
- devono avere un breve titolo descrittivo del soggetto ripreso, che comprenda un breve riferimento al nome del monumento o alla vista d’insieme con alcuni dettagli ulteriori; sono caldamente sconsigliati i nomi generati dallo scatto della foto (p. es. codici alfanumerici o nomi generici e non significativi);
- devono essere caricate in uno dei formati ammessi da Wikimedia Commons, come per esempio JPEG, PNG e TIFF e pubblicate accettando almeno la licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo proposta dal sistema (il cui testo legale integrale è disponibile all’indirizzo https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode) o licenze più aperte;
- devono avere la massima risoluzione e la minima compressione possibili;
- possono essere essere modificate solo con tecniche quali adattamenti della luminosità, contrasto e colore, sovraesposizione e sottoesposizione;
- non devono riportare firme o filigrane.
Si invitano i fotografi a compiere una selezione sulle immagini scattate allo stesso monumento per evitare la presenza in Wikimedia Commons di immagini troppo simili fra di loro.
Art. 4 – Pregiuria
Una pregiuria nominata da Wikimedia Italia e composta da un minimo di 10 persone effettuerà, a proprio insindacabile giudizio, una preselezione delle fotografie che partecipano al concorso secondo i criteri descritti nel bando.
Art. 5 – Giuria
La composizione della giuria sarà pubblicata sul sito ufficiale del concorso entro la metà del mese di settembre.
La giuria, a suo insindacabile giudizio, sceglierà, tra le opere selezionate dalla pregiuria, gli utenti vincitori, assegnando i premi a disposizione agli utenti che riterrà meritevoli.
Art. 6 – Criteri per la selezione delle opere finaliste
I criteri che saranno utilizzati da parte della giuria per la valutazione delle candidature proposte e la scelta delle opere finaliste, laddove applicabili, sono:
- qualità tecnica, includendo in questo anche la definizione e risoluzione dell’immagine, a cui verrà assegnato un peso nella valutazione pari al 30% del punteggio totale assegnato;
- interpretazione personale ed equilibrio tra capacità narrativa ed estetizzazione, a cui verrà assegnato un peso pari al 20% del punteggio totale assegnato;
- utilità per Wikipedia: qualità dell’immagine bilanciata con le esigenze di rappresentazione documentaria a cui verrà assegnato un peso pari al 50% del punteggio totale assegnato.
A parità di valutazione, saranno privilegiate le immagini di monumenti scarsamente rappresentati nelle precedenti edizioni.
Art. 7 – Scadenza e data di premiazione
La data ultima di scadenza per caricare in Wikimedia Commons le proprie fotografie è fissata alle ore 23:59 (ora italiana) del 30 settembre di ogni anno. La premiazione avverrà entro 4 mesi dal termine del concorso, in data e luogo che verranno successivamente definiti.
Art. 8 – Natura dei premi, montepremi e consegna
I premi sono offerti da Wikimedia Italia e dai suoi sponsor e partner tecnici. Il valore del montepremi verrà reso noto sul sito ufficiale del concorso e verrà calcolato sul totale del valore commerciale degli oggetti IVA inclusa.
Wikimedia Italia avrà la facoltà di consegnare di volta in volta i premi alla cerimonia di premiazione. Eventuali buoni acquisto non sono rimborsabili e non possono essere convertiti in denaro.
Art. 9 – Variazioni
Qualsiasi variazione riguardante le modalità di partecipazione potrà essere adottata solo da Wikimedia Italia e, qualora ricorra la necessità, comunicata ai partecipanti.
Art. 10 – Accettazione del regolamento
La partecipazione al concorso implica la conoscenza e accettazione integrale del presente regolamento.
Art. 11 – Pubblicazione
Il Regolamento e bando di concorso vengono pubblicati sul sito ufficiale di Wiki Loves Monuments Italia.
Per ulteriori informazioni, scrivere al seguente indirizzo e-mail: contatti@wikilovesmonuments.itWikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera Via Bergognone, 34 – 20144 Milano segreteria@wikimedia.it