Fino a sabato 15 luglio è possibile partecipare in Italia a Wiki Loves Earth, il concorso fotografico dedicato al patrimonio naturalistico di tutto il mondo. Animali, paesaggi naturali e aree protette sono i protagonisti di questo concorso, aperto gratuitamente a tutti i fotografi del mondo, per documentare su Wikimedia Commons il patrimonio naturalistico della Terra.
Che cos’è Wiki Loves Earth
Come Wiki Loves Monuments è dedicato ai monumenti, Wiki Loves Earth è dedicato al nostro pianeta e quindi a tutti gli aspetti naturali che lo contraddistinguono. Non serve andare in capo al mondo per trovare animali, insetti, monti e corsi d’acqua affascinanti da fotografare. Nato in Ucraina nel 2013, rapidamente il concorso ha assunto un valore globale e l’Italia si è spesso contraddistinta con i suoi scatti.
L’associazione InFormAzioni, che organizza il concorso in Italia, ha elaborato delle liste di aree protette che si possono documentare con i propri scatti per il concorso. Partecipare è molto semplice: basta avere un account su Wikimedia Commons (può essere lo stesso che si usa anche su Wikipedia), scegliere un’area protetta dalle liste e seguire la procedura guidata per caricare le proprio foto.
Partecipa al concorso
Il valore della condivisione
Caricando le proprie foto si partecipa automaticamente sia al concorso nazionale che a quello internazionale. Oltre al gusto della competizione, ogni foto caricata su Wikimedia Commons può servire a molti più scopi: illustrare le pagine di Wikipedia, creare archivi fotografici di qualità delle aree naturali italiane, permettere a parchi, uffici di promozione turistica o creativi di avere a disposizione immagini di qualità utili a promuovere e tutelare le aree protette.
Immagine: Alba alla “Pillirina”, di Vincenzo Miconi, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons