Continua la collaborazione tra le volontarie e i volontari dei progetti Wikimedia e il Centro delle Donne di Bologna, per ridurre la disparità di genere su Wikipedia. Il prossimo appuntamento sarà il 16 settembre proprio a Bologna, nel chiostro dell’ex convento di Santa Cristina, all’interno del Flush Festival.
Il Flush Festival è un evento dedicato all’editoria femminista, che nel 2023 affronterà il tema delle auto narrazioni. Wiki Flush ospiterà quindi dei laboratori sul tema delle biografie delle donne bolognesi, legate al libro del 1845 di Carolina Bonafede. Sfruttando i progetti Wikimedia, i laboratori cercheranno quindi di rispondere alle domande: “Dove sono nascoste le famose donne bolognesi del passato?” e “Dove sono le donne oggi su Wikipedia?”.
Il programma
Wiki Flush inizia alle 10 e durerà per tutto il giorno. La mattina il laboratorio è dedicato alla scrittura di voci su Wikipedia, con la possibilità di farsi guidare sull’enciclopedia dall’utente LorManLor.
Iscriviti al laboratorio della mattina
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, l’utente Giaccai spiegherà ai partecipanti come contribuire a Wikisource, il progetto Wikimedia pensato per dare nuova vita al libri ripubblicandoli online, offrendo scansioni dei testi originali e testi digitalizzati grazie al contributo degli utenti. Il laboratorio si svolgerà proprio partendo dai “Cenni biografici e ritratti d’insigni donne bolognesi” di Carolina Bonafede.
Iscriviti al laboratorio del pomeriggio
La partecipazione agli eventi è gratuita.
Le organizzatrici e gli organizzatori di Wiki Flush
Il laboratorio Wiki Flush è organizzato dal Centro delle donne di Bologna (CDD) in collaborazione con WikiDonne, con il patrocinio di Wikimedia Italia. L’evento fa parte del Flush Festival, il festival dell’editoria femminista organizzato da Associazione Orlando che quest’anno indagherà le narrazioni autobiografiche, intrecciando la struttura stilistica con una riflessione sulle discriminazioni di genere, razziali e culturali.
Immagine: Collage di Wikimedia Italia, CC BY-SA 4.0. Immagini originali: Galeana Savioli Andalò, Marianne Santini Fabbri, Properzia de’ Rossi, di Lodovico Aureli; Lit. Angiolini, Public domain, attraverso Wikimedia Commons