È stata siglata una convenzione tra GAL Valli del Canavese e Wikimedia Italia per valorizzare e migliorare le modalità di fruizione da parte del pubblico dei dati geografici del territorio, favorendo il loro utilizzo anche sugli strumenti open source. L’accordo permetterà di procedere a una mappatura digitale delle risorse e degli operatori turistici della zona, utilizzando anche OpenStreetMap.
Grazie al progetto ExplorLab, nell’ambito del Programma europeo di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA, è in corso l’attività di mappatura digitale delle risorse e degli operatori turistici delle Valli del Canavese, con l’obiettivo di avere un quadro complessivo dell’offerta turistica del territorio in cui opera GAL Valli del Canavese, l’agenzia di sviluppo locale.
Grazie alla convenzione con Wikimedia Italia, i dati turistici mappati da GAL potranno essere messi a disposizione delle principali app che utilizzano come base le piattaforme open source. In questo modo strutture e informazioni saranno più accessibili e facilmente raggiungibili da tutti, favorendo lo sviluppo del territorio anche in chiave turistica.
Wikimedia Italia è coinvolta nella convenzione in quanto capitolo italiano ufficiale di OpenStreetMap, oltre che di Wikimedia Foundation. In entrambi i casi si impegna per la diffusione in Italia della cultura dell’open source e per l’accesso libero ai dati e alla conoscenza.
Nell’immagine: Palazzo Canavese e le Alpi, di Carbonio14, CC BY 3.0, attraverso Wikimedia Commons