Dal 10 al 15 settembre Wikimedia Italia, con la Biblioteca comunale di Trento, organizza, in occasione della Smart city Week, un laboratorio di rilettura aperto a tutti per imparare a contribuire a Wikisource. Ad esempio, verranno ”riletti” testi significativi per la cultura e il territorio trentino, ad esempio testi di Lino Bonomi, Luigi Wözl, Romedio Callicioli, Tito Bassetti e Antonio Pranzelores.
Perchè “rilettura”? Poiché Wikisource, progetto della Wikimedia Foundation, è una “biblioteca digitale libera e collaborativa”’. Libera, perché contiene testi non più sottoposti ai vincoli del diritto d’autore (perché per esempio l’autore è morto da più di 70 anni) o rilasciati con licenza libera; collaborativa perché, come per la più nota Wikipedia, si avvale del contributo di tutti. E appunto la forma più semplice di collaborazione è il controllo e la validazione dei testi, attraverso una “rilettura” appunto, che prevede il confronto con le scansioni dell’originale per correggere eventuali errori.
Questo evento è inserito nel contesto del percorso Creare e diffondere conoscenza con strumenti digitali collaborativi: la biblioteca e Wikipedia, dedicato a migliorare i contenuti di Wikipedia su argomenti relativi al settore culturale, e a rendere disponibili testi di pubblico dominio posseduti dalla biblioteca comunale di Trento in formato liberamente scaricabile dalla biblioteca digitale Wikisource.
Per ulteriori informazioni consultate la pagina dedicata su Wikipedia e non dimenticate di registrarvi su Eventbrite: vi aspettiamo.