L’Università di Padova è la prima università italiana ad ospitare dei wikipediani in residenza, aprendo le proprie aule e gli archivi alle figure incaricate di accompagnare le istituzioni culturali nel mondo di Wikipedia e di tutti gli altri progetti Wikimedia.
Dopo una convenzione generale stipulata tra Università di Padova e Wikimedia Italia due anni fa, le due realtà hanno già collaborato molto negli ultimi anni, dando spazio agli strumenti di Wikipedia in 40 corsi universitari e coinvolgendo oltre 1200 studenti nella scrittura e revisione di centinaia di voci dell’enciclopedia libera, in tutti i campi della conoscenza. Questo nuovo accordo permetterà di portare i risultati della collaborazione anche oltre Wikipedia, valorizzando il patrimonio storico e artistico dell’Università di Padova, le sue biblioteche e i suoi musei, e sviluppando nuovi strumenti per la didattica.
Il primo corso su Wikipedia e i progetti fratelli
Oltre a continuare a coinvolgere e formare docenti e studenti sull’uso degli strumenti Wikimedia e OpenStreetMap, i wikipediani in residenza – che saranno due – avranno la possibilità di sviluppare con i docenti e i tecnici dell’Ufficio e-learning e multimedia dell’Università di Padova un corso massivo online gratuito (MOOC), che servirà a formare sull’uso di questi stessi strumenti nella didattica e nella ricerca universitaria. Si tratta del primo progetto simile in Italia, confermando l’avanguardia dell’università patavina per quanto riguarda lo sviluppo di metodologie innovative per la diffusione e la condivisione della conoscenza libera.
800 anni dell’Università di Padova
Compito dei wikipediani in residenza sarà anche quello di valorizzare l’archivio storico e il patrimonio artistico dell’Università di Padova, che nel 2022 festeggia gli 800 anni dalla propria fondazione. Come sperimentato in altre residenze, documenti, foto e dati di pubblico interesse saranno resi gradualmente disponibili sulle piattaforme Wikimedia, offrendo nuovi occasioni di collegamento dell’Università di Padova con la comunità di ricerca internazionale.
Nel mentre musei, archivi e biblioteche dell’ateneo saranno impegnati con l’aiuto dei wikipediani in residenza a spostare online con licenze libere molti dei loro documenti, si sta avviando un percorso di autorizzazione affinché i beni artistici e architettonici dell’università potranno anche essere fotografati da chiunque durante il concorso Wiki Loves Monuments, che nel 2021 festeggia la decima edizione.
Editare per conoscere
Sono previsti seminari e incontri per coinvolgere studenti e cittadini, inclusi eventi caratteristici di Wikipedia, come una serie di sei editathon organizzate dal vivo a partire da settembre 2021, in collaborazione con il Dipartimento di Storia e Geografia dell’Università di Padova. Le edit-a-thon sono “maratone di contribuzione” sulle voci di Wikipedia, dove ognuno può intervenire per creare nuove voci o migliorare ed espandere contenuti già esistenti nell’enciclopedia, dopo aver seguito una breve formazione iniziale. A Padova le editathon saranno dedicate alla storia dell’università, ma molte altre iniziative sono ancora in cantiere.
Nell’immagine: Palazzo Bo di Didier Descouens, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
27 maggio 2021