L’Accademia delle Scienze di Torino sceglie i progetti Wikimedia per diffondere la conoscenza delle discipline scientifiche: a partire da marzo 2020 la celebre istituzione sabauda ospiterà presso la sua sede un contributore esperto dei progetti collaborativi, che aiuterà il personale dell’ente a rendere accessibile a tutti, con licenze aperte, il suo prezioso patrimonio.
La collaborazione tra Wikimedia Italia e l’Accademia, già confermata a fine 2019 con la sottoscrizione di una convenzione, inaugurerà con un ciclo di otto sessioni formative dal taglio laboratoriale in cui i dipendenti dell’istituzione impareranno come contribuire a Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikisource, ecc. confrontandosi positivamente con la comunità e nel pieno rispetto delle linee guida.
Fin dal primo incontro, programmato per mercoledì 4 marzo, gli operatori potranno “mettere le mani in pasta”, lavorando su materiali già messi a disposizione dall’ente; tra questi, un considerevole numero di ritratti degli illustri (e in buona parte enciclopedici!) soci dell’Accademia, con cui sarà possibile arricchire diverse voci biografiche, e non solo.
Non mancheranno anche appuntamenti aperti al pubblico, per coinvolgere i cittadini e renderli partecipi di questo percorso: già in programma per venerdì 3 aprile, in occasione di Archivissima, una wikigita fotografica all’Accademia seguita da una conferenza sulle “Donne di scienza” mentre giovedì 28 maggio sarà la volta del Museo Egizio, importante “vicino di casa” dell’Accademia.
“Oggi anche gli enti con una storia alle spalle antica come la nostra e dotati di un patrimonio librario e documentale consistente” – affermano le responsabili del progetto per l’Accademia, Elena Borgi e Chiara Mancinelli – “Guardano al futuro della conoscenza attraverso strumenti che hanno saputo innovare il mondo della ricerca e sono diventati sempre più l’accesso preferenziale all’informazione. Grazie al supporto economico della Regione Piemonte che ha creduto nel progetto l’Accademia è il primo ente piemontese ad avviare una collaborazione stabile con Wikimedia Italia.”
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa importante collaborazione e sui futuri incontri in programma: la Scienza non è mai stata così accessibile!
Nell’immagine: Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino (1866-1927). Pubblico dominio, via Wikimedia Commons