“Tutti i musei su Wikipedia” è l’iniziativa rivolta alle istituzioni culturali italiane che vogliono aprirsi all’open access. Musei, ma anche archivi o biblioteche, che magari hanno sentito parlare dell’open access, ma che ancora non sanno come adattare i principi generali alla propria realtà e fare i primi passi per permettere a tutti di godere del patrimonio culturale condiviso.
Proprio per facilitare queste istituzioni, Wikimedia Italia ha lanciato Tutti i musei su Wikipedia, promosso in collaborazione con ICOM Italia, Creative Commons Italia e il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino, con il co-finanziamento di Wikimedia Foundation.
L’iniziativa ha l’obiettivo di invitare tutte le oltre 3.000 istituzioni culturali italiane a collaborare con Wikipedia e i progetti Wikimedia, accompagnandole nell’elaborazione di una Open Access Policy e nella pubblicazione di una selezione di immagini e documenti con strumenti e licenze libere. È rivolta a tutti i musei del territorio italiano, che grazie a questa collaborazione possono raggiungere nuovi visitatori e studiosi attraverso internet.
3 aprile 2023, ore 12: domande e risposte
Se il tema dell’open access, Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata generano interesse, è anche vero che possono creare dubbi e domande. Per rispondere a ogni richiesta inerente il progetto e le attività che i musei aderenti potranno svolgere, il gruppo di lavoro di Tutti i musei su Wikipedia lancia un primo incontro per domande e risposte, il 3 aprile alle ore 12.00, online.
Segui l’incontro online
Prima dell’incontro, è sempre possibile cercare le risposte ai propri dubbi anche tra le FAQ del progetto, oppure scrivendo a musei@wikimedia.it.
Immagine: Paesaggio con resti archeologici, bozzetto di Carlo Santocito per Taormina (1937, dettaglio), di Archivio Storico Ricordi, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons