Dal primo settembre ricomincia Wiki Loves Monuments: il concorso fotografico dedicato ai monumenti di tutto il mondo. In Italia quest’anno festeggiamo la decima edizione e vogliamo fotografare tutti i monumenti autorizzati, per arricchire sempre più di immagini l’enciclopedia più grande al mondo: Wikipedia! Si possono caricare gli scatti tra il primo e il 30 settembre 2021, realizzati in qualunque momento!
Dai valore alla bellezza
Sono già oltre 200 le adesioni di istituzioni che abbiamo raccolto in questi mesi, e stanno crescendo rapidamente. Queste si aggiungono alle 2.130 istituzioni che hanno aderito negli anni scorsi: è bello vedere che sempre più comuni e enti sono disposti a far pubblicare gli scatti dei beni che gestiscono con licenza libera. La condivisione di foto sui progetti Wikimedia aiuta infatti a promuovere e far conoscere nel mondo molti luoghi e monumenti spesso poco valorizzati. Per questo pensiamo che sia importante dare valore alla bellezza, e condividerla!
A questo proposito, con Synapta abbiamo sviluppato una mappa interattiva in qui è possibile vedere lo stato delle autorizzazioni rilasciate. Come si vede, c’è ancora molto da fare!
Ancora più concorsi locali
Come negli anni scorsi, tornano i concorsi locali. Quest’anno sono ancora di più: Abruzzo, Basilicata, Lago di Como, Liguria, Marche, Puglia, Valle del Primo Presepe, Veneto e Toscana. Se si carica su Wikimedia Commons una foto realizzata a monumenti di queste aree, in automatico si partecipa anche al concorso locale.
La nuova app
I volontari di Wikimedia non sono stati fermi nell’ultimo anno e da poche settimane hanno reso disponibile su tutte le piattaforme la nuova app Wiki Loves Monuments Italia, che permette di caricare le proprie foto direttamente dal telefono. Inoltre, se siete in viaggio in questi giorni, l’app fa vedere dalla mappa interattiva quali sono i monumenti fotografabili nella zona. Scattate le foto e mettetele da parte per il primo settembre!
Si può sempre partecipare con il metodo tradizionale: scoprite i monumenti fotografabili e caricte le foto su Wikimedia Commnons, seguendo le indicazioni.
Che siate fotografi amatoriali o professionisti, che vi piaccia usare la reflex o uno smartphone, l’importante ora è raccogliere scatti e prepararsi a condividerli. Aiutateci a dare valore alla bellezza!
Foto: Blake Wisz 2017, di Blake Wisz blakewisz, CC0, attraverso Wikimedia Commons