Dopo il successo della prima edizione, torna per il secondo anno consecutivo il mapping party OpenStreetMap della città di Torino promosso da Wikimedia Italia insieme a 5T, società che opera nel campo dei sistemi ITS (Intelligent Transport Systems) e dell’infomobilità, e ITHACA, associazione non-profit che si occupa di gestione ed elaborazione di dati geografici in risposta a situazioni di emergenza.
L’evento, che si terrà venerdì 19 ottobre presso la Sala Carpanini del Comune di Torino, si concentrerà quest’anno sull’accessibilità del centro città: l’iniziativa si inserisce infatti nel quadro di Torino Design of the City, una dieci giorni di eventi, meeting, workshop, esposizioni e tour dedicati al design sul tema del patrimonio culturale e dell’accessibilità universale.
I partecipanti alla maratona di mappatura lavoreranno alla raccolta di dati geografici utili per tracciare su OpenStreetMap percorsi adatti alle persone con disabilità motorie, aiutandole a raggiungere in totale sicurezza edifici pubblici come sedi comunali, scuole e musei. Verranno inoltre registrate sulla mappa libera informazioni sull’accessibilità dalle strutture, come la presenza di rampe o elevatori.
L’attività di mappatura sarà condotta in piccoli gruppi, a ognuno dei quali sarà assegnata un’area prestabilita: per raccogliere le informazioni, i partecipanti potranno utilizzare sia applicazioni per smartphone come Mapillary che le mappe cartacee Field Papers.
Non preoccupatevi se siete mappatori alle prime armi o semplici curiosi che non hanno mai lavorato su OSM: volontari esperti della mappa libera saranno presenti durante tutta la giornata a supportarvi nella raccolta e nel caricamento dei dati geografici.
Tutti gli elementi registrati saranno condivisi con licenza libera, che ne consentirà ogni riutilizzo; le mappe serviranno inoltre ad alimentare il portale Muoversi a Torino, dedicato al calcolo percorso nell’area urbana e metropolitana torinese e basato su dati OSM. Una bella occasione per conoscere meglio il territorio e contribuire a rendere più accessibile a tutti la città!
Appuntamento dunque in Piazza Palazzo di Città 1 alle ore 10: la partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria a questo link. Affrettatevi perché i posti a disposizione sono soltanto 50!
Nell’immagine: Il Palazzo Civico di Torino, dove si svolgerà la maratona di mappatura. Foto di Pierre5018, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons