Mercoledì 10 marzo 2021 alle 18.00 si terrà la quarta edizione (la prima virtuale) del Torino Mapping Party, iniziativa promossa da Wikimedia Italia insieme a 5T e ITHACA, con il patrocinio della Città di Torino, della Città metropolitana di Torino e della Regione Piemonte e con la collaborazione di OpenStreetMap Italia, i Dipartimenti Architettura e Design (DAD) e Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino.
Torino Mapping Party è un evento pubblico che coinvolge volontari, mappatori esperti o semplici cittadini nell’aggiornamento e integrazione delle mappe di OpenStreetMap, componente fondamentale dei servizi di infomobilità Muoversi a Torino e Muoversi in Piemonte di cui beneficiano tutti coloro che vivono, lavorano o visitano Torino e il Piemonte.
Il tema dell’edizione 2021 sarà “Collaborative mapping for a better living”, per insegnare nuovi strumenti digitali a tutte e tutti con l’obiettivo di conoscere meglio il territorio in cui viviamo.
Che cos’è un mapping party?
Il mapping party è un evento in cui utenti esperti si riuniscono con utenti meno esperti, cittadini e chiunque voglia partecipare e contribuire allo spirito di condivisione della mappa e ottenere una conoscenza condivisa e ampia del territorio in cui si vive.
Chi può partecipare?
La partecipazione è libera e gratuita fino ad un massimo di 50 partecipanti. Non è necessaria alcuna precedente esperienza con OpenStreetMap o con particolari tecniche di mappatura: i partecipanti più esperti potranno supportare quelli meno esperti.
L’evento si terrà sulla piattaforma di interazione sociale Discord. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link. Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 7 marzo 2021.
Che cosa serve?
Dopo aver effettuato l’iscrizione, ad ogni partecipante verranno inviate le istruzioni necessarie per accedere alla piattaforma e le modalità per partecipare all’evento. Siete invitati a prendere visione dei Termini e Condizioni della piattaforma. Durante l’evento non saranno effettuate registrazioni video e audio.
Per maggiori informazioni, scrivi su: comunicazione@5t.torino.it
Immagine: Turin seen from monte dei cappuccini di Hpnx9420, con licenza CC BY 3.0 via Wikimedia Commons.