I volontari di OpenStreetMap dedicano molto tempo online alla mappatura di luoghi anche molto lontani da dove vivono, ma sono sempre pronti a incontrarsi in presenza: per mappare, ma anche per condividere consigli, esperienze ed idee sui progetti in corso e futuri. Questo è il senso di State of the Map, il raduno dei mappatori di OpenStreetMap, che ormai esiste in due versioni: globale e europeo.
Se infatti quest’anno State of the Map sarà in Kenya, dal 6 all’8 settembre, in Polonia ci si prepara per State of the Map Europe, che sarà ospitato dal campus universitario di Łódź dal 18 al 21 luglio 2024.
Il programma
L’evento è aperto a tutti: non solo mappatori, ma anche sviluppatori, scienziati, designer e attivisti, oltre che rappresentanti di aziende e istituzioni. Profili molto diversi tra loro, ma che possono beneficiare e contribuire in modo diverso e sempre valido al grande database collaborativo di dati geospaziali aperti.
Tre giorni intensi e ricchi di presentazioni attendono i partecipanti, che potranno presentare le loro esperienze e ascoltare quelle di altri, interrogarsi sul futuro di OpenStreetMap, ma anche socializzare e creare legami e nuove possibilità di collaborazione.
Scopri il programma completo
I biglietti
Per partecipare a State of the Map Europe è necessario iscriversi comprando un biglietto dalla piattaforma dedicata. Attenzione: i prezzi sono in zloty polacchi!
Compra un biglietto
Per chi vuole partecipare all’evento dando una mano come volontario, è possibile manifestare la propria disponibilità.
Immagine: Łódź 2023, di Scotch Mist, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons