Cercare nuovi modi di guardare a Wikipedia e di sperimentare con i suoi contenuti. Questo sono stati chiamati a fare gli studenti del corso di interaction design, tenuto da Andreas Gysin e Giovanni Profeta all’interno del corso triennale di comunicazione visiva dell’università svizzera SUPSI.
L’occasione erano i vent’anni di Wikipedia, festeggiati proprio nel 2021. Lavorando in gruppi, gli studenti sono stati lasciati liberi di navigare tra Wikipedia e i progetti fratelli, per lasciarsi ispirare e trovare il modo di mettere in luce con i loro progetti le caratteristiche più originali, utili o divertenti di Wikipedia. Tutti i progetti sono oggi visibili online.
Una storia a caso, di Lorenzo Bedetti e Marzia Nasca
Gli autori di questo progetto sono partiti da Wikimedia Commons e da Wikiquote, dedicati alla raccolta di immagini e di citazioni. Incuriositi dal tasto “una voce a caso” e “random file” presente in entrambe le piattaforme, hanno pensato di collegarli.
Il nostro progetto unisce questi due tasti, creando associazioni randomiche di immagini e citazioni che possono essere liberamente interpretabili dai fruitori. Per noi, la parte più difficile del progetto è stata trovare l’idea, ma quando siamo venuti in contatto con i tasti random, ne siamo rimasti affascinati e soddisfatti dal risultato che può creare un numero illimitato di storie visive liberamente interpretabili.
La realtà influenza Wikipedia? Di Danijel Cancar e Jessica Leonardi
Attraverso delle infografiche, gli studenti hanno voluto confontare il numero di modifiche effettuate di un articolo rispetto ad un altro in un preciso arco temporale.
Lo scopo principale del tool è quello di permettere al fruitore di avere una visione critica e d’insieme rispetto ad un articolo e comprendere come molto spesso ciò accade nella realtà in cui viviamo influenzi l’interesse (e quindi il volume di modifiche) dei wikipediani rispetto ad un determinato argomento. Questo per valorizzare la dinamicità di Wikipedia, a dimostrazione di quanto sia fondamentale l’intervento di ognuno di noi.
Wikipedia 20, di Cristina Dominguez Alves e Shaya Pedrazzini
Puntano molto sul divertimento le autrici di questo progetto, tutto centrato sulle voci insolite di Wikipedia e sulla possibilità di collegarle in testi surreali.
Dopo aver navigato all’interno dell’enciclopedia, per cercare degli aspetti interessanti da trattare oltre a quelli già conosciuti, ci siamo imbattute in una particolare sezione di Wikipedia: le “voci insolite”. Abbiamo trovato fin da subito esilarante questo lato di Wikipedia, apparentemente ci sembravano delle voci senza senso, ma ognuna di quelle voci aveva una sua spiegazione e un suo significato, pertanto non toglievano di credibilità all’enciclopedia, nonostante avessero nomi bizzarri.
Perciò abbiamo deciso di dedicare il nostro progetto unicamente alle “voci insolite”, selezionandone alcune per poi realizzare delle storie stravaganti, mantenendo uno stile grafico riconducibile a Wikipedia (testi esplicativi in nero e i testi riconducibili a delle pagine esterne in blu). Inoltre abbiamo deciso di cambiare le storie con annesse le varie voci ad ogni ricaricamento della pagina, per risaltare una delle caratteristiche che offre Wikipedia ovvero la possibilità di poter modificare i contenuti costantemente.
The universe of Wikipedia deleted pages, di Federico Dubini e Michele Rezzonico
Per sperimentare e scoprire qualcosa di nuovo, c’è anche chi ha scelto di avventurarsi tra le pagine cancellate.
Volevamo valorizzarle e dargli una seconda vita grazie a questo progetto. Da qui in poi è iniziata la fase di ricerca: abbiamo trovato diverse liste che comprendevano le pagine eliminate più divertenti. Nella realizzazione di questa pagina abbiamo scoperto che Wikipedia, anche se è un’enciclopedia, può essere divertente e la nostra pagina web valorizza questa parte. La soddisfazione per noi è stata quella di riuscire nel nostro scopo, cioè quella di vedere diverse persone, mentre navigavano in questa pagina, ridere leggendo quello che trovava nell’ universo delle pagine eliminate di Wikipedia.
Wikipedia Comparison of articles, di Martin Ross Franzè e Matteo Mason
Analizza i dati e le visualizzazioni di pagine diametralmente opposte questo progetto, che ha paragonato la pagina di Joe Biden e quella di Donald Trump.
Volevamo mostrare come, in un arco di tempo definito (dal 1 Gennaio 2020 al 26 Maggio 2021), siano aumentate o diminuite le visualizzazioni giornaliere dei due argomenti scelti e qualora ci fossero dei picchi di visualizzazioni, spiegare perché sono avvenuti. I dati ottenuti sono stati raccolti da Wikipedia API e da Wikipedia. Lavorando al progetto siamo stati particolarmente incuriositi ed affascinati da come in corrispondenza di un determinato avvenimento le visualizzazioni variano. Quindi i grafici rappresentano gli interessi della società.
Wiki in depth, di Federico Marton e Giulia Patti
Si spinge oltre l’online e immagina un’esperienza fisica invece questo progetto, per rappresentare le interazioni che avvengono sui progetti wikimedia ogni secondo.
Abbiamo deciso di rappresentare questo concetto attraverso un’installazione che facesse entrare fisicamente all’interno di Wikipedia le persone, mostrando in maniera concreta le varie modifiche che vengono apportate agli articoli dai wikipediani ed evidenziando l’immensità di questa enciclopedia digitale, le sue potenzialità, la grande e attiva comunità che ne fa parte. Da comuni e semplici fruitori siamo diventati utenti consapevoli ed esperti di questa enciclopedia online.
Buon compleanno Wikipedia, di Patrick Pirro e Arianna Siciliano
Per festeggiare i 20 anni di Wikipedia, gli ideatori di questo progetto hanno voluto sottolineare l’importanza e il ruolo fondamentale dei wikipediani.
Sono loro che spendono il loro tempo ogni giorno, senza compenso, per apportare modifiche o creare nuove voci. Il progetto ci ha permesso di scoprire tutto la magnifica comunità che sta dietro a Wikipedia: i Wikipediani. Questo è un progetto che permette diversi sviluppi futuri come per esempio la traduzione in altre lingue, la possibilità di aggiungere gli anni successivi al 2021, l’implementazione del codice tramite intelligenza artificiale per automatizzare l’inserimento dei nomi dei wikipediani.
Nell’immagine: screenshot progetto Wikipedia20, di Cristina Dominguez Alves e Shaya Pedrazzini