Speck&Tech incontra Wikimedia Italia

Wiki Loves Sicilia Caltanissetta
Alla scoperta dei grani antichi con Wiki Loves Sicilia
29 Ottobre 2024
Foss4G-IT OSMit
Appuntamento a Padova per Foss4G-IT – OSMit 2024
30 Ottobre 2024
Show all

Speck&Tech incontra Wikimedia Italia

Alessio Melandri a Speck & Tech

Mercoledì 6 novembre a Trento Alessio Melandri, presidente di Wikimedia Italia, sarà ospite dell’associazione culturale Speck&Tech con un talk sul mondo dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap. L’evento, dal titolo “The Web Knows” è incentrato sui temi della conoscenza collaborativa, dell’intelligenza artificiale e del web scraping.

I progetti Wikimedia e l’importanza dei dati aperti

L’intervento di Melandri sarà incentrato su Wikipedia e OpenStreetMap e sui processi collaborativi alla base del loro funzionamento. Si parlerà di cosa significa partecipare attivamente alla crescita e al miglioramento di questi strumenti e dell’importanza dell’utilizzo di dati aperti, come quelli presenti su Wikidata, come integrazione per ricerche avanzate e applicazioni pratiche.

Infine, il talk intende esplorare il ruolo che strumenti come Wikipedia e OpenStreetMap hanno nel supportare e sostenere azioni umanitarie ed educative, in Italia e nel resto del mondo. I progetti Wikimedia vogliono essere, infatti, non semplici strumenti di consultazione, ma veri e propri beni comuni digitali, in grado di favorire lo sviluppo delle comunità locali e della partecipazione attiva alla vita comune.

Come partecipare

Per partecipare a “The Web Knows” è necessaria la prenotazione. Per chi non può partecipare di persona ma è interessato a seguire il talk, sarà disponibile la diretta streaming dell’evento sul canale Youtube di Speck&Tech.

L’evento è organizzato da Speck&Tech in collaborazione con NOI Techpark Südtirol e grazie al supporto di Wikimedia Italia.

Speck&Tech

Speck&Tech è un’associazione culturale con sede a Trento che ha l’obiettivo di creare una comunità di persone unite dalla passione per la tecnologia, l’innovazione e molto altro. Dal 2016 ha organizzato e ospitato più 60 eventi con cadenza mensile, e dal 2023 ha introdotto due nuove attività: Pan e Botóni, dedicata al tema della tech literacy per le fasce di popolazione più anziane, e Speck&Trek, giornate di trekking sulle Alpi in cui, a fine passeggiata, si parla di temi riguardanti il panorama attuale delle innovazioni tecnologiche.

Immagine: Alessio Melandri in 2024 di Dario Crespi (WMIT), CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons