Oltre 1200 numeri civici del comune di Sondrio dal mese di marzo sono disponibili su OpenStreetMap, il grande database collaborativo dedicato ai dati geospaziali aperti. L’operazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il comune di Sondrio, che ha rilasciato i dati con una licenza compatibile, i volontari di OpenStreetMap, che hanno messo a disposizione le loro competenze, e l’azienda SeTe srl, che ha seguito gli aspetti tecnici dell’operazione.
Dopo l’esperienza di Montagna di Valtellina, Sondrio si aggiunge alla lista di comuni che hanno scelto di pubblicare i propri numeri civici su OpenStreetMap, adottando anche per le frazioni un nuovo sistema di numerazione metrico più pratico nel caso si aggiungano nuove case al territorio.
Quello di Sondrio è un bel esempio di collaborazione tra pubblico e privato – spiega Lorenzo Stucchi, coordinatore nazionale di OpenStreetMap – con i volontari di OpenStreetMap protagonisti di un cambiamento di mentalità e di metodo di lavoro che speriamo si possa diffondere in tutta Italia, sia tra le istituzioni che tra le aziende che si occupano di fornire questi servizi. L’import dei numeri civici è fondamentale per tenere aggiornati i dati disponibili a tutti su OpenStreetMap, garantendone la qualità.
La scelta del comune di Sondrio potrà aiutare a fornire informazioni utili a tutti i servizi che si possono sviluppare grazie all’utilizzo delle mappe collaborative. Andrea Musuruane è stato uno dei volontari più attivi tra i mappatori di OpenStreetMap in questo progetto e spiega così le ragioni del suo impegno:
Import come quello di Sondrio arricchiscono il database di OpenStreetMap a beneficio di tutti, condividendo le informazioni georeferenziate dei numeri civici e facilitandone la ricerca da parte degli utenti finali: che siano mezzi di soccorso, corrieri, servizi di logistica o semplici cittadini. Moltissime app di navigazione usano oggi direttamente o indirettamente i dati aperti disponibili su OpenStreetMap.
La collaborazione tra volontari e SeTe srl è stata importante anche perché ha fornito un’occasione di formazione e trasferimento di conoscenze all’esterno della comunità di mappatori.
Come società di servizi cartografici e revisione della numerazione civica – spiega Lorenzo Bertolini amministratore di SeTe srl – siamo felici di questa collaborazione tra i diversi soggetti che operano sul territorio per mettere a disposizione ed in condivisione i dati ufficiali relativi al nuovo stradario metrico delle frazioni di Sondrio su una piattaforma open come OpenStreetMap. In particolare ringraziamo il Comune che ha creduto in questa iniziativa e i volontari di OpenStreetMap che ci hanno supportato nel caricamento dei dati. Speriamo che anche altri enti seguano questa strada virtuosa.
Immagine: © OpenStreetMap contributors