È iniziata il 20 ottobre la campagna SheSaid su Wikiquote, per aumentare la raccolta di citazioni di donne e aumentare la rappresentazione femminile anche su questo progetto. Scrittrici, politiche, pensatrici e ricercatrici: ci sono migliaia di donne che hanno negli anni condiviso idee originali, che possono essere d’ispirazione o utili a documentare processi più ampi. È il momento di recuperare le loro vere parole, tenerne traccia e renderle disponibili a tutti e tutte.
SheSaid è una campagna internazionale, promossa da Wiki Loves Women e realizzata in Italia da WikiDonne, che premierà i contributori più attivi in Italia.
Cos’è Wikiquote
Come si legge nell’homepage del progetto, Wikiquote è “l’antologia libera e multilingue di aforismi e citazioni che tutti possono consultare e migliorare”. Oltre che con le fonti, le citazioni vengono messe in collegamento con le voci di Wikipedia e con Wikisource, per aiutare i lettori ad approfondire la conoscenza di personaggi e argomenti.
L’edizione i italiano è dal 2021 la più ricca di tutte, anche di quella in inglese. Merito di una comunità molto attiva di appassionati alle citazioni, che mantengono vivo e aggiornato il progetto.
Come partecipare a SheSaid
C’è tempo fino al 20 dicembre per andare su Wikiquote e cominciare ad aggiungere citazioni di donne e relative fonti. Si possono aggiungere nuove citazioni ai profili di donne già esistenti, oppure anche creare nuovi profili.
Le donne devono essere note e riconoscibili e le citazioni attribuite a fonti attendibili. Ogni volta che si aggiungono nuove citazioni, si può aggiungere il tag #SheSaid nel pannello di commento, per aiutare a misurare il numero di citazioni aggiunte.
Iscriviti sulla pagina dedicata
Immagine: WLW SheSaid puzzle logo, di Islahaddow, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons