Le biblioteche rappresentano ancora oggi un luogo centrale per la libera diffusione della conoscenza. Wikimedia Italia con il bando Musei archivi biblioteche 2023 ha voluto rendere protagonisti questi luoghi di cultura. Uno dei progetti che ha visto la luce grazie a questo bando è quello realizzato dalla Biblioteca Lazzerini di Prato.
Alla scoperta della propria cultura
Il progetto della Biblioteca Lazzerini di Prato consiste nella riscoperta della cultura industriale della città attraverso l’uso dei progetti Wikimedia. Sono state scritte diverse voci su Wikipedia sulla storia, i luoghi e i protagonisti della produzione tessile pratese come ad esempio quelle su Piero Benintendi o su Piazza San Domenico . Sono anche state caricate 250 foto storiche su Wikimedia Commons. Le immagini sono state raccolte tramite una campagna che invitava chiunque avesse fotografie storiche sulle industrie tessili di Prato a consegnarle in biblioteca entro lo scorso 31 luglio.
“È stato molto bello – spiega Andrea del Vanga, responsabile del progetto per la biblioteca – vedere persone, spesso molto anziane, arrivare con cornici di grandi dimensioni direttamente staccate dai muri di casa, ricordi di famiglia condivisi per portare la loro testimonianza e conservare il ricordo del loro passato. E’ stato molto toccante”.
Tra questi ricordi, anche un video sulla lavorazione della lana degli anni ‘50 del Novecento, oggi disponibile su Wikimedia Commons. Si è portata online la Carta Topografica Laniera del comune di Prato del 1918 contenuta all’interno della monografia storica L’Arte della lana in Prato. Il libro che è stato digitalizzato su Wikisource e ora aspetta di essere completamente trascritto. Il lavoro di mappatura ha richiesto un grande impegno delle persone coinvolte:
“Al momento il libro è l’unico tentativo di mappare l’industria tessile pratese con una fotografia storica del 1918 – spiega sempre Andrea Del Vanga – e completare la mappa si è dimostrata impresa improba, per la mancanza di dati e per le piccole dimensioni che avevano le botteghe del centro. Abbiamo scelto di riportare l’indirizzo storico, l’indirizzo attuale, le condizioni dell’edificio se ancora esistente e una foto o dell’epoca o attuale. La nostra speranza è che siano voci e tracce che potranno usare studenti, appassionati di storia, cittadini curiosi di come è cambiata la propria città. E speriamo anche che possano contribuire a migliorare il nostro lavoro, nello spirito collaborativo del progetti Wikimedia”.
Partecipa alla mostra sul progetto
Dal 4 al 22 novembre all’interno della Biblioteca Lazzerini di Prato sarà possibile vedere dal vivo i risultati di questo progetto, compresi il filmato e le foto raccolte.
immagine: Lanificio Orlando Franchi, Archivio familiare Cocchi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons