Inizia oggi il percorso mirato a valorizzare il ricco patrimonio dei musei partenopei sui “wiki”, parte del progetto Reach Out. Competenze, strategie, impatti per i musei della Campania, nato dalla collaborazione fra il Polo museale della Campania e diversi partner, fra cui Wikimedia Italia.
I nostri volontari animeranno tre giornate di formazione che si svolgeranno oggi, lunedì 18 dicembre e successivamente venerdì 12 e martedì 16 gennaio presso Palazzo Reale a Napoli.
Le attività didattiche, che riguarderanno in particolare la scrittura su Wikipedia, coinvolgeranno una classe di circa venti alunni dell’Istituto tecnico economico “Enrico Caruso” di Napoli nell’ambito di un progetto di alternanza scuola/lavoro.
Grazie alle istruzioni dei nostri esperti wikipediani, i ragazzi potranno portare a tutto il mondo – sulle pagine dell’enciclopedia libera – le conoscenze specifiche sugli itinerari, gli artisti e la collezione di Palazzo Reale già acquisite lo scorso anno nell’ambito del percorso di alternanza.
Inoltre, si cercherà di ampliare il numero di immagini pubblicate su Wikimedia Commons nella specifica categoria su Palazzo Reale e, contemporaneamente, di arricchire la voce Wikipedia relativa sull’istituzione con scatti che possano rappresentarne gli spazi e le opere.
Vi terremo aggiornati sui risultati di questa attività!
Nell’immagine: Napoli, Largo di Palazzo: posa della prima pietra per la chiesa di San Francesco di Paola nel 1816. Opera di Aniello de Aloysio conservata presso Palazzo Reale, FAL, via Wikimedia Commons