Intorno al fine settimana del primo maggio, lo staff e i volontari di Wikimedia Italia si sono dati alla scoperta e alla documentazione del patrimonio culturale della Calabria, in vista dell’edizione 2022 di Wiki Loves Monuments. Nel corso della prima wikigita dell’anno, infatti, sono state raccolte migliaia di foto di monumenti calabresi, che saranno caricate su Wikimedia Commons a partire dal primo settembre.
I numeri della Wikigita
Diciassette partecipanti, quattro automobili, oltre 2.500 km percorsi, quasi 50 località visitate e 320 monumenti fotografati. Da Lamezia Terme a Cosenza e Reggio Calabria, da Gerace ad Amantea e Tiriolo, passando anche per i paesini dell’entroterra meno noti, i wikimediani si sono sparsi per il territorio calabrese, per documentare su Wikimedia Commons, Wikidata e su OpenStreetMap le bellezze calabresi.
Migliaia le foto raccolte, che da settembre saranno disponibili online, per raccontare anche su Wikipedia molti luoghi ancora poco conosciuti.
Gli incontri in Calabria
La wikigita è stata l’occasione anche per far conoscere l’impegno per la conoscenza condivisa agli abitanti della Calabria e alle istituzioni locali. Non solo molte persone si sono offerte di accompagnare i volontari, provenienti per lo più da Lombardia, Puglia, Veneto e Liguria, alla scoperta delle proprie città e dei propri borghi, ma anche sindaci e direttori di musei hanno aperto le porte dei loro uffici ai wikimediani.
A Reggio Calabria il sindaco Paolo Brunetti, il consigliere metropolitano delegato alla cultura Filippo Quartuccio e il consigliere comunale Marcantonino Malara hanno accolto una piccola delegazione di wikimediani. All’incontro è seguito quello con la direttrice del Museo diocesano di Reggio Calabria Lucia Lojacono e quello con Domenico Zerbi, delegato regionale dell’Istituto Italiano dei Castelli.
Filippo Demma, direttore regionale dei musei Calabria e del parco archeologico di Sibari ha accolto un’altra delegazione all’interno del Museo nazionale archeologico della Sibaritide di Cassano all’Ionio. Grazie all’incontro, la Direzione regionale Musei Calabria ha autorizzato a fotografare per Wiki Loves Monuments 15 musei statali, mentre altri 3 sono stati autorizzati dalla direzione del Parco archeologico di Sibari.
A Corigliano, accoglienza calorosa anche da parte della direttrice del Castello Ducale Agata Febbraro, con gli assessori del Comune di Corigliano-Rossano Alessia Alboresi (Politiche Sociali, Cultura e Politiche di Genere) e Costantino Argentino (Turismo e Promozione del Territorio).
A Lamezia Terme invece l’assessora alla cultura Giorgia Gargano ha fatto scoprire ai volontari il sito archeologico di Sant’Eufemia e si è resa disponibile a contattare la diocesi di Lamezia Terme per raccogliere nuove autorizzazioni per le chiese e altri edifici religiosi dell’area.
Il concorso locale
Grazie all’interesse delle istituzioni locali e alle idee condivise in occasione della wikigita, per il 2022 è stato istituito un nuovo concorso locale di Wiki Loves Monuments, dedicato alla Calabria. Tutti i monumenti autorizzati saranno fotografabili e saranno istituiti premi dedicati, oltre ad occasioni di incontro e condivisione dei risultati del concorso in regione.
Nell’immagine: Tramonto dal castello di Gerace (dettaglio, specchiato), di AlMo18, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons