Partita il 10 marzo da Asti, la mostra di Wiki Loves Monuments 2016 continua il suo viaggio in Italia e arriva in Lombardia. Gli scatti dell’edizione italiana 2016 del concorso saranno esposti dal 22 al 31 marzo a Cernusco sul Naviglio, presso la sede della Banca di Credito Cooperativo, mentre dal 2 al 18 aprile raggiungeranno la città di Osnago.
Gli scatti saranno esposti in vari spazi cittadini tra cui la Sala Cinema Don G. Sironi, il Municipio cittadino e il Circolo Arci La Lo. Co., dove domenica 2 aprile alle 18,30 si terrà l’evento di inaugurazione.
All’appuntamento parteciperanno Marta Pigazzini, coordinatrice regionale Wikimedia Italia e Dario Crespi, Project manager per la didattica di Wikimedia Italia, che illustreranno la situazione italiana attraverso momenti di riflessione sui concetti di diritto d’autore, licenze e libertà di panorama.
L’esposizione sarà un’occasione per sensibilizzare le amministrazioni locali a rispondere all’appello per l’autorizzazione al libero inserimento di fotografie dei beni di proprietà comunale in vista dell’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments.
nell’immagine: Raggio di sole nella fontana – Giardino Inglese, Palermo (PA). Foto di Cristiano Drago – opera propria, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.