La magnifica cornice di Castel Beseno, in provincia di Trento, ha ospitato l’edizione 2016 del festival Portobeseno, dedicato quest’anno a Mappe e beni collettivi (digitali).
Fra i diversi eventi di questa tre giorni venerdì 10 giugno Cristian Cenci (coordinatore Wikimedia Italia per il Trentino-Alto Adige/Südtirol) e Luca Delucchi hanno presentato Wikipedia e OpenStreetMap, i beni comuni digitali. Sabato 11 Cristian Cenci (che è anche referente nazionale Wiki Loves Monuments) ha partecipato a una tavola rotonda su Mappe e beni comuni digitali.
Durante le conferenze Roberto Revolti, dirigente del Servizio Catasto della Provincia Autonoma di Trento, ha annunciato che in autunno alcune mappe storiche, finora visibili solo dietro pagamento, saranno pubblicate con licenza libera. E al castello è partito l’applauso! Wikimedia Commons non vede l’ora di ospitarle!
Foto di copertina: Festival Portobeseno 2016 – Mappe e Beni Collettivi (digitali). Conferenza Beni comuni digitali. Cristian Cenci (coordinatore Wikimedia Italia per il Trentino-Alto Adige/Südtirol) e Luca Delucchi presentano Wikipedia e OpenStreetMap. [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons