Se state progettando le vacanze estive abbiamo un’idea per voi.
Wikimedia Polska sta organizzando una spedizione fotografica in collaborazione con le Ferrovie Statali Polacche, tutta a tema ferroviario.
I partecipanti riceveranno un biglietto mensile gratuito con il quale viaggiare sui treni locali polacchi e delle autorizzazioni speciali per visitare e fotografare musei, stazioni, treni e tutto quello che è collegato al mondo dei trasporti ferroviari, avendo la possibilità di accedere a luoghi normalmente ristretti al pubblico.
Il vitto e l’alloggio saranno coperti da Wikimedia Polska, mentre le spese di viaggio per arrivare in Polonia sono a carico dei partecipanti.
Il treno Pm36-2, chiamato “La Bella Helena”. [Licenza CC-BY-SA Qbas81]
La spedizione avrà luogo
tra giugno e settembre, verranno creati dei team da 2-3 persone ognuno con una guida polacca, i quali si sposteranno indipendentemente in diverse regioni della Polonia.
Non è necessario conoscere la lingua ed è fortemente incoraggiata la creazione di
team internazionali. Tutto quello che vi serve è possedere una macchina fotografica e una passione smodata per i treni. Il materiale prodotto durante le spedizioni sarà utilizzato per
arricchire gli articoli riguardanti il sistema ferroviario polacco su Wikipedia e per ampliarne la documentazione fotografica su Commons.
Per ulteriori informazioni e per iscrivervi alla spedizione guardate la pagina ufficiale dell’iniziativa (in polacco e in inglese).