Perché la mia città non partecipa a Wiki Loves Monuments?

Wiki Loves Emilia Romagna anche nel 2013
9 Settembre 2013
Premi speciali 1: La Fondation Grand Paradis
16 Settembre 2013
Show all

Perché la mia città non partecipa a Wiki Loves Monuments?

Hai letto del concorso su internet. Un’amica te ne ha parlato. Ti senti un po’ fotografo e vuoi contribuire con le tue capacità alla documentazione del tuo patrimonio culturale. Ti sei entusiasmata perché credi che la cultura e la conoscenza debbano essere libere e disponibili per tutti. Ma poi, controllando le liste dei monumenti, hai scoperto che la tua città non c’è. Perché?

In Italia non è possibile scattare liberamente foto ai beni culturali a meno che non siano per uso strettamente personale o per motivi di studio. Il motivo risiede in alcune norme contenute nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (artt. 107-109), secondo le quali la riproduzione fotografica di un monumento è soggetta alla richiesta di un’autorizzazione e al pagamento di un canone all’ente che l’ha in consegna.

 

Una delle 500 foto finaleste dell'edizione 2012: il Monumento al Tessitore, Schio. Foto di Guido Rampon, licenza CC-BY-SA

Una delle 500 foto finaleste dell’edizione 2012: il Monumento al Tessitore, Schio.
Foto di Guido Rampon, licenza CC-BY-SA

 

A causa di queste disposizioni non ci è possibile inserire nelle nostre liste tutti i monumenti che vorremmo, ma dobbiamo rivolgerci ai singoli enti per ottenere le liberatorie. Il nostro team non è così grande, ed è quasi interamente composto da volontari: per noi è impossibile parlare con ogni comune italiano spiegando cos’è Wiki Loves Monuments e perché potrebbero voler partecipare.

Alcune delle città che partecipano quest’anno (e così l’anno scorso) sono il risultato dell’interessamento di persone come te, che saputo del concorso hanno contattato assessori e giunte comunali chiedendo loro di liberare i monumenti.

Abbiamo anche scritto via e-mail a tutti i comuni italiani, ma molti indirizzi sono risultati inesistenti e molti non ci hanno risposto: l’impatto di una persona che si interessa al concorso e lo propone alla propria amministrazione non è comparabile con quello di una pagina di posta elettronica.

Se vuoi Wiki Loves Monuments nella tua città il metodo più rapido per averlo è quello di chiederlo al tuo comune. Il concorso è già iniziato, ma c’è sempre spazio per aggiungere nuovi monumenti.

Puoi trovare tutte le info da dare all’istituzione che vuoi contattare in questo post e scriverci per dubbi o domande all’indirizzo contatti@wikilovesmonuments.it o tramite la nostra pagina Facebook.