Si parla e si scrive di Ucraina anche su Wikipedia in Italiano. La comunità di volontari ha infatti lanciato nei giorni scorsi una maratona di scrittura dedicata alle voci del patrimonio artistico e naturale ucraino.
Il patrimonio e le identità culturali – spiegano gli organizzatori – possono giocare un ruolo fondamentale nelle relazioni tra i popoli. Non come generatori di conflitti e sopraffazioni ma, al contrario, di mutuo interesse, dialogo e reciproca comprensione e interrelazione.
Per questo tutti sono invitati a contribuire alla scrittura di voci dedicate all’Ucraina, ma anche a caricare foto su Wikimedia Commons, creare itinerari turistici su Wikivoyage o lezioni su Wikiversità. Uno sforzo comune, diffuso e collaborativo, per far vincere la conoscenza e la condivisione sulla violenza.
Come in ogni occasione, gli utenti possono scrivere di qualsiasi argomento, ma il suggerimento è di concentrarsi su voci legate alla cultura ucraina in senso lato: artisti, tradizioni popolari, monumenti e musei, aree naturali.
Tante iniziative per l’Ucraina
Lanciato prima dello scoppio della guerra, fino al 17 marzo 2022 è in corso anche il Mese della Diplomazia Culturale dell’Ucraina 2022, concorso di scrittura che si pone l’obiettivo di creare e migliorare voci sulla cultura e sulle personalità dell’Ucraina nel maggior numero possibile di edizioni linguistiche di Wikipedia.
In occasione dell’8 marzo e fino alla fine del mese, invece, il progetto WikiGap 2022 è dedicato interamente alla scrittura biografie di donne ucraine.
Scopri come partecipare su Wikipedia
Nell’immagine, collage: EuroUcrania, di Jlechuga86, CC BY 3.0, attraverso Wikimedia Commons + Успенський собор взимку, аерофото, di Ekaterina Polischuk, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons