Partecipa con OpenStreetMap alla mappatura dell’accessibilità della metropolitana di Milano

I primi 20 anni di Wikimedia Commons
2 Settembre 2024
Orto botanico di Padova
La biodiversità su Wikipedia all’Orto botanico di Padova
27 Settembre 2024
Show all

Partecipa con OpenStreetMap alla mappatura dell’accessibilità della metropolitana di Milano

metropolitana di Milano Amendola

È attivo fino al 26 settembre l’evento di mappatura diffusa su OpenStreetMap dedicato al miglioramento di elementi legati all’accessibilità delle stazioni della metropolitana di Milano, con focus sulle linee M1 (rossa) e M2 (verde). Si tratta di un’iniziativa che fa parte del programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che quest’anno è dedicata agli Spazi Pubblici Condivisi (Shared Public Space).

Questo evento, intitolato “mapathon diffuso”, è promosso da AMAT e Wikimedia Italia in collaborazione con i partner technologici TomTom e Meta, e fa parte di un progetto di mappatura delle infrastrutture relative al trasporto pubblico locale di Milano che è in continuità con altri progetti già avviati da AMAT sullo spazio pubblico, come la mappatura delle infrastrutture per la ciclabilità, la mappatura delle infrastrutture pedonali e delle barriere architettoniche su OpenStreetMap.

OpenStreetMap per l’accessibilità

La comunità di OpenStreetMap si è data l’obiettivo di mappare gli elementi relativi alle stazioni della metropolitana dando particolare risalto agli aspetti di accessibilità per tutti. L’attenzione è quindi puntata su elementi come:

  • Ascensori
  • Scale
  • Scale con servoscala
  • Scale mobili

Al termine delle giornate di mappatura non sincronizzata, il 26 settembre alle 19:00 si terrà un incontro aperto a tutti in Piazza Cadorna, all’incrocio tra la linea M1 e la linea M2, sotto la scultura “Ago, filo e nodo”. Sarà l’occasione per discutere dei risultati dell’importante iniziativa in un momento conviviale e di condivisione.

Come partecipare

Per partecipare alla mappatura basta avere un account OpenStreetMap, o in alternativa creare un nuovo profilo e seguire le istruzioni della guida per i nuovi utenti.

Immagine di Arbalete, CC BY-SA 3.0, da Wikimedia Commons