È il momento: partecipa a Wiki Loves Monuments 2022, dal primo al 30 settembre 2022. Torna anche quest’anno in Italia il più grande concorso fotografico del mondo, che coinvolge fotografi professionisti e amatoriali per documentare i monumenti italiani su Wikipedia e sui progetti fratelli.
Tutti possono partecipare gratuitamente, caricando le proprie foto su Wikimedia Commons seguendo una semplice procedura.
Per la prima volta, il concorso in Italia avrà un tema conduttore: castelli e fortificazioni.Grazie alla collaborazione con Istituto Italiano dei Castelli, moltissimi di questi monumenti saranno fotografabili per la prima volta quest’anno e l’obiettivo, ambizioso ma non impossibile, è di raccogliere almeno una foto di ogni castello, grazie all’aiuto di tutti.
Promosso dalle comunità di volontari dei progetti Wikimedia, Wiki Loves Monuments rappresenta un’opportunità per la diffusione, promozione e tutela del patrimonio culturale di ben 93 Paesi. Dalla sua prima edizione, il concorso ha contribuito a documentare milioni di monumenti, con oltre 2,7 milioni di immagini caricate da più di 100.000 partecipanti.
Dal 2012, Wiki Loves Monuments è organizzato in Italia da Wikimedia Italia, perché, come spiega Iolanda Pensa, presidente dell’associazione:
Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico ma è anche qualcosa di più: è la più grande iniziativa internazionale che chiama partecipanti, volontari, comunità online e istituzioni a documentare il patrimonio culturale del proprio paese e a renderlo pienamente accessibile a tutti. Wikipedia e i progetti Wikimedia danno grandissima visibilità alla ricchezza culturale e, grazie al contributo collaborativo, stanno diventando le più grandi banche dati esistenti sul patrimonio culturale mondiale: gratuite, facilmente aggiornabili e a disposizione per ogni uso. Vorrei invitare tutti a partecipare al concorso, per condividere la proprie fotografie con il mondo, per contribuire alla conoscenza libera e per valorizzare la bellezza dell’Italia”.
L’edizione italiana si conferma infatti un prezioso strumento collaborativo di documentazione digitale dei monumenti: dal 2012, circa 8.750 partecipanti hanno caricato su Wikimedia Commons più di 165.000 fotografie, scegliendo tra oltre 17.300 monumenti e beni culturali fotografabili, ancora più numerosi nel 2022.
Amministrazioni pubbliche, enti culturali e religiosi, proprietari privati e un gran numero di volontari sono i veri pilastri dell’iniziativa.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: per tutto il mese di settembre è possibile caricare su Wikimedia Commons una foto dei monumenti aderenti al concorso: castelli e fortificazioni, ma anche monumenti di altro genere o vedute di città, borghi e paesaggi.
Alla fine del concorso la giuria decreterà 10 foto vincitrici, selezionate da una commissione preliminare di volontari, e poi sottoposte all’esame della giuria finale nominata da Wikimedia Italia. La premiazione è prevista a novembre.
Le 10 fotografie vincitrici concorreranno al concorso internazionale di Wiki Loves Monuments 2022.
Wiki Loves Monuments è organizzato in Italia da Wikimedia Italia insieme a Istituto Italiano dei Castelli, con la collaborazione di FIAF e il patrocinio di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, ICOM Italia ed Europa Nostra.
Immagine in alto derivata da La Fenice, di Cristian Buda, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons. Pubblicata da Wikimedia Italia con licenza CC BY-SA 4.0.