Wikimedia Italia e Wikimedia Svizzera sostengono la partecipazione a ItWikiCon 2023 dei volontari di Wikipedia in italiano e dei progetti fratelli, finanziando delle borse di partecipazione a copertura delle spese di viaggio e alloggio a Bari, dal 17 al 19 novembre 2023.
Sarà proprio il capoluogo pugliese a ospitare l’edizione 2023 della conferenza dei progetti Wikimedia in lingua italiana. Per agevolare la partecipazione di quante più persone possibili, le borse di partecipazione vogliono offrire un aiuto concreto a sostegno dei costi di viaggio e alloggio dei volontari e delle volontarie.
Come richiedere una borsa per ItWikiCon 2023
Si possono richiedere due tipi di borsa: completa (che copre trasporto e alloggio) o parziale (che copre solo il trasporto). Per ottenerla, bisogna compilare il modulo online.
Richiedi una borsa
Tra le spese di viaggio sono ammissibili i viaggi in treno, autobus o aereo (se più economico di un treno equivalente), mentre verranno rimborsate al 50% le spese legate ai viaggi in auto. Saranno coperte le notti di venerdì, sabato e domenica, ma anche del giovedì se necessario per ragioni di viaggio con i mezzi pubblici. Per tutti i vincitori della borsa non sarà necessario pagare l’iscrizione alla conferenza.
Il valore totale della borsa può arrivare fino a 310 euro, c’è tempo fino al 15 settembre per candidarsi.
Leggi il regolamento completo
Un evento aperto a tutti
ItWikiCon vuole coinvolgere i volontari dei progetti Wikimedia, ma anche di OpenStreetMap e di altri progetti nell’ambito della conoscenza libera, del software libero o di iniziative culturali e associative collegate.
L’assegnazione delle borse sarà valutata da un’apposita commissione. Oltre al fatto di essere attivi sui progetti Wikimedia, su OpenStreetMap o su altri progetti legati al mondo open source, verranno valutate favorevolmente le richieste di persone intenzionate ad aiutare come volontari all’evento, che parteciperanno come relatori o alle persone alla loro prima partecipazione. Inoltre saranno premiate le candidature di persone proveniente da Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise e Svizzera, perché tradizionalmente poco presenti a ItWikiCon.
Immagine: Muraglia MC73 (5), di Marco Coppola, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons