Partecipa a BikingImprover Day a Trento

PaleoWiki al Civico Museo Insubrico di Storia Naturale
25 Ottobre 2023
Riscoprire la storia industriale di Prato
Riscoprire la storia industriale di Prato
31 Ottobre 2023
Show all

Partecipa a BikingImprover Day a Trento

C’è una nuova applicazione che vuole migliorare le informazioni per i percorsi ciclabili disponibili a tutti. Si chiama BikingImprover, è stata sviluppata con il sostegno di Wikimedia Italia e vuole migliorare i dati di OpenStreetMap sfruttando il meccanismo del gioco e delle sfida tra i partecipanti a una gara.

Per questo, dal 30 ottobre al 5 novembre 2023 si svolgerà BikingImprover Day: una settimana di competizione tra tutti i partecipanti per caricare quante più informazioni possibili su OpenStreetMap sul territorio della città di Trento attraverso la nuova applicazione.

Come partecipare alla gara di BikingImprover

La prima edizione di BikingImprover Day avrà come tema la ciclabilità della città di Trento, sarà quindi necessario trovarsi in città nei giorni del concorso.

Una volta iscritti, ai partecipanti verrà mandato un link alla webapp, attraverso la quale, muovendosi liberamente entro i confini comunali, dovranno rispondere ad alcune domande visualizzate sulle mappe che servono a migliorare le informazioni disponibili sulla ciclabilità. Tipologia di pavimentazione, categoria di pista ciclabile, presenza di attraversamenti ciclabili, numeri di posti in un stallo per biciclette: sono alcuni dei temi delle domande.

Ogni partecipante riceverà un punteggio collegato al numero di domande a cui risponde e dopo il 5 novembre verrà stilata la classifica finale. Sono anche previsti dei premi per i partecipanti, per un valore massimo di 300 euro.

Scopri tutti i dettagli per partecipare

A cosa serve l’applicazione

“L’applicazione – spiega Maurizio Napolitano, responsabile del progetto – nasce per proporre uno strumento facile da utilizzare e che, in un breve periodo, permetta di organizzare una competizione per motivare le persone a contribuire ad OpenStreetMap su un tema specifico. In questo modo, oltre che contribuire a OpenStreetMap, si abbassa la barriera di apprendimento per diventare contributori del progetto e, attraverso il concetto della gamification, con delle sfide si aumenta la motivazione alla partecipazione”.

I dati raccolti e condivisi dai partecipanti alle gare sono poi messi a disposizione di tutti, nello spirito dei progetti collaborativi. Come spiega sempre Maurizio Napolitano, questi dati potranno poi essere riutilizzati per gli scopi più diversi:

“I dati di OpenStreetMap ormai sono presenti in centinaia di migliaia di applicazioni e vengono utilizzati quotidianamente per fare analisi. Più sono dettagliati, più sono aggiornati e maggiore è il successo del progetto stesso. Potranno essere impiegati per fare degli studi o creare servizi per la mobilità dolce. Per esempio, i dati raccolti da BikingImprover andranno sicuramente a vantaggio del progetto bicistressatedaltraffico.it, ma anche di molte altre applicazioni o di chi attualmente sta lavorando alla creazione dei PUMS (Piani Urbanistici di Mobilità Sostenibile) per le varie città italiane. 

Che cos’è OpenStreetMap

OpenStreetMap è la più grande banca dati collaborativa e aperta geospaziale: al suo interno contiene informazioni su percorsi, città, servizi e ambienti naturali. Tutti possono aggiungere dati liberamente e riusarli per creare quello che vogliono (mappe, applicazioni, servizi, gadget, analisi …).  BikingImprover è nata come un progetto di stage e poi di tesi di Francesco Weikmann per Fondazione Bruno Kessler, proprio per facilitare l’aggiornamento e la condivisione di dati sui percorsi dedicati alle biciclette attraverso il gioco.

Immagine: Museo Diocesano Tridentino, di Lorenza Liandru, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons