Si terrà sabato 7 aprile presso l’Università degli Studi di Padova, al Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, la prima assemblea dei soci Wikimedia Italia per il 2018.
Tutti i membri dell’associazione sono invitati a partecipare all’incontro, che sarà non solo un’occasione per conoscersi di persona e scambiare idee sui progetti Wikimedia ma anche per fare il punto sulle attività condotte da Wikimedia Italia nel 2017 e su quelle in programma per il futuro.
Come di consueto, l’assemblea sarà aperta a tutti e si svolgerà nel pomeriggio del sabato, dalle 14.00 alle 18.00; la mattinata, dalle 10.00 alle 12.30, sarà invece dedicata alla discussione e all’incontro tra i soci.
Grazie al prezioso supporto dei wikimediani locali, nelle giornate del 6, 7 e 8 aprile la città di Padova ospiterà inoltre più eventi collaterali all’insegna della conoscenza libera a cui tutti potranno prendere parte.
Si partirà venerdì 6 aprile pomeriggio, con una maratona di scrittura Wikipedia, presso il dipartimento che ci ospita, che coinvolgerà gli studenti universitari e i loro docenti.
La mattina di sabato 7 aprile dalle 10.00 alle 12.00 il Comune di Padova ospiterà invece la conferenza Padova Wiki, un excursus sui progetti Wikimedia aperto a tutta la cittadinanza, durante il quale riceveremo il saluto delle autorità; in contemporanea, dalle 9.30 alle 13.00, si svolgerà anche un mapping party cittadino OpenStreetMap per soci OSMer e appassionati della Wikipedia delle mappe. Nel pomeriggio si svolgerà anche un’editathon promossa da WikiDonne, che coinvolgerà le studentesse e gli studenti dell’Università di Padova nel quadro dei programmi internazionali Art + Feminism e WikiGap.
Inoltre, per chi avrà modo di fermarsi in città, i soci veneti stanno organizzando una visita guidata alla scoperta delle bellezze del centro di Padova per domenica 8 aprile mattina.
Il programma completo dell’assemblea, degli eventi collaterali e i dettagli per iscriversi sono pubblicati qui: vi consigliamo di consultare la pagina fino al giorno prima per non perdere le novità dell’ultimo minuto.
Vi aspettiamo!
Nell’immagine: Vista del Prato della Valle, Padova. Autore non identificato, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons